|
Originariamente inviata da nickre
|
quoto in consigli di chi ha risposto prima, ma ti rispondo descrivendo la funzione delle spugne:
- spugna blu: filtraggio meccanico, ferma i residui grossi come pezzi di foglia, gusci di lumache, escrementi solidi ecc..
- spugna nera: dovrebbe essere ai carboni attivi, filtraggio chimico, serve dopo aver messo in acquario dei medicinali o se si ha paura che l'acqua di rete sia inquinata, altrimenti è inutile
- spugna bianca: non la conosco ma per esclusione dovrebbe aver la funzione di filtraggio biologico: qui si insediano i batteri che sono responsabili del ciclo dell'azoto (ci sono vari articoli a riguardo su ap)
PS: pratiko tutta la vita !!!!
|
Spugna blu ok ogni quanto la devo lavare o cambiare?
Spugna Nera carboni attivi la devo mettere ogni volta che metto dei prodotti chimici in acquario?
Spugna bianca ora penso anche io fosse quella dove si insediano i batteri qualla scatola c'è scritto spugna ceramizzata, ma quando ho parmato con il negoziante mi ha descritto la spugna ai carboni attivi che corrispondeva a questa e quindi l'ho tolte per circa 2 settimane ora le ho rimesse ma non so se hanno perso la loro efficacia e quanto tempo impiegano a riprenderla.
Sempre il negoziante mi ha sconsigliato di usare quella ai carboni attivi in quanto probabilmente blocca i prodotti per abbassare i valori di ph kh e fertilizzanti per le piante.
aspetto vostre considerazioni per capirne di +.