Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-2012, 16:30   #112
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi davvero se faccio delle foto, non potete forse neanche capire quali sono, visto che ora son talmente piccole che sono solo dei puntini bianchi, dove si vede la boccuccia della neritina solo se ti avvicini molto con lo sguardo..

sono fragili.. che sono lumachine me ne sono reso conto solo prenendone una in mano.. purtroppo quell è morta perchè è talmente fragile che come le tocchi si sgretola i l guscio, che neanche si vede..

non sono altro tipo di lumache, perchè non ho inserito altre piante nel mio plantacquario.. ne ho già tantissime di piante e non le inserisco da tanto tempo..

sono due anni che ho neritine.. nell'ultimo arco di mesi in vasca però ne lasciai solo una.. che mi ha tappezzato di uova.. finora non si erano mai schiuse.. poi è successo l'incredibile.. in questi due giorni la temperatura, complice il caldo, si è alzata a 27 gradi da 24. (roba che sto per accendergli il refrigeratore per stazionarla a 24, ma volevo aspettare ancora un pò). in seguito a questo, ho notato della sabbiolina sulle uova.. questa sabbia ce l'ha portata la neritina, prendendola dal vialetto che ho a centro vasca, fatto appunto di sabbia bianca fine (per aqua dolce, e quindi non calcarea).. dopo circa due giorni, ecco la schiusa e mi son ritrovato le lumachine in vasca..

i valori della mia vasca sono molto bassi, del resto ho piante delicate come la proserpinaca palustris cuba, e a breve inserirò la ludwigia inclinata var. cuba, sostituendo il pogostemon stellatus.

i valori sono:

ph 6.8
kh: 5
gh: 5.5
no2:0
po4: tra 0 e 0.1
no3: quasi 10 mg


l'unica variante della vasca in questi giorni, riguarda una mia precedente lotta alle alghe, dove ho riniziato quasi tutto da zero, cambiando quasi tutta l'acqua, togliendo le foglie infestate da filamentose e alcune alghette a pennello. ripulito quindi per bene, ho cambiato l'acqua, son ripartito, rifornendo il fertilizzante in dosi minime come da avviamento.. ora sono alla mia 5 settimanda da questo cambiamento, son passato al protocollo dennerle completo ma potenziato (come da consigli dennerle quando si passa al protocollo potenziato per plantacquari).. ciò vuole dire che faccio un cambio acqua del 50% almeno a settimana.. le filamentose son sparite, e le alghe a pennello ci sono ancora in piccole unità, ma stanno diminuendo con il passare dei giorni.

come sia stato possibile questa schiusa, proprio non lo so
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13794 seconds with 13 queries