Si, avevo letto il discorso della pompa, per quello te l'ho scritto.
Guarda la mia vasca è lunga un metro, ho un pratiko 300 al massimo e ti posso dire che non è che ci sia poi tutta questa corrente.
Al limite puoi provare e vedere come va, se vengono spazzati via è ovviamente troppo forte, ma in quel caso per non abbassare la portata puoi optare per una spray bar.
Ti dirò, i miei se trovano un getto d'acqua ci si buttano subito dentro per giocare e molti sono ranchu che, per la mancanza della dorsale, si dice siano ancora piu goffi.
Io tutta questa goffaggine non la vedo e comunque nelle nostre vasche non è che ci siano correnti tipo torrente!
Filtro interno contro filtro esterno è l'argomento di mille discussioni.
Io ho preferito l'esterno perchè mi da piu spazio in vasca e perchè posso fare manutenzione senza mettere le mani in acqua, ma a livello di biologico, se la popolazione è equilibrata anche un interno non ha grossi problemi.
Diciamo che spesso con i nostri pesci si tende ad avere un esterno sovradimensionato piu per una questione di nostra tranquillità psicologica che per una reale necessità!
Su vasche di quei litraggi con un pratiko 200 sei carrozzato per dormire tranquillo e se proprio vedi che i pesci fanno fatica metti una spray bar.
Se non ti da fastidio il rumore tipo ruscello di montagna la metti sopra il pelo dell'acqua che ha anche il vantaggio di smuovere la superficie e ossigenare meglio, se invece ti da fastidio la metti sommersa e non senti piu nulla!
|