|
Originariamente inviata da dannyb78
|
per un principiante il modo più semplice di indurre una deposizione è stare alla larga dalla vasca.
cambi di acqua frequenti, cambio di materiale tecnico, potature, pulizie e via dicendo non fanno che stressare e innervosire i pesci, riducendo drasticamente le probabilità che depongano.
con l'esperienza si può tentare di indurre la riproduzione emulando i cambiamenti tipici di certe stagioni, tecnica che peraltro non è dimostrato essere sempre efficiente con esemplari di allevamento.
|
si, fino a qui ci arrivo anch'io, sto molto più alla larga dalla vasca rispetto all'inizio e delle cose che hai elencato eseguo solo i ricambi! durante i quali peraltro i pesci sono tutt'altro che stressati, il cacatua addirittura sale fino al filtro come un cagnetto che aspetta un bocconcino
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
; quando poto(ogni 10 giorni circa) mi imito a tagliare 2 foglie o a fare 3-4 talee che interro subito. la cosa davvero strassante forse è la sifonatura del fondo che stravolge un pò la quiete, ma in oltre 2 mesi di attività l'ho eseguita 2 volte

coi ricambi frequenti si ricrea l'effetto della stagione delle piogge, che sincronizza i pesci di questi fiumi a deporre proprio in questi periodi; comunque l'importante è avere una bella vasca con dei pesci sani e contenti

sto cambiando più spesso per vedere se riesco a dare una spinta in giù alle alghe e in su alle piante! cambio circa ogni 2 giorni 6-7 litri e poi somministro la dose piena di ferro e oligo; così cerco di allontanare gli "inquinanti" tra cui fosfati e subito reintegro ferro e oligo. Ricordate la cabomba? sta iniziando a rinverdire dalla base!