|
Allora vasca avviata l'11 aprile, allestimento con fondo seachem flourite black, protocollo di fertilizzazione PMDD, test usati della sera, fotoperiodo di 7 ore.
ph=7
GH=10
KH=6
NH3/NH4=0 mg/l
NO2=0,5 mg/l
NO3=10/15 mg/l
PO4= 0,25 mg/l
Fe=0,20 mg/l
Cu=0 mg/l
Impianto di CO2 a gel da 5 litri.
La prima piantumazione è stata effettuata dopo due giorni dall'avvio con hydrocotile sp. japan, hydrocotile leucocephala, pogostenum stellata, ceratophillum demersum e ceratopteris thalictroides.
Hanno iniziato a vegetare al 4/5 giorno dalla loro piantumazione, ad oggi portando il contenuto dei PO4 a 1 mg/l in due giorni tornano a zero ed hanno un consumo sempre in due giorni di circa 15 mg/l di no3 e 0,25 mg/l di ferro (i dati sono comunque destinati a variare dato che la vacsa è in piena fase di maturazione, ma ciò può magari rendere meglio l'idea).
Al 7 giorno circa ho piantumato la glossostogma elatinoides qualche ciuffo di muschio (giaà in piena vegetazione) una piccola pistia e due ciuffetti di riccia legati a dei sassi e due piccole potatue di ludwigia repens, dopo altri tre giorni anch'essi hanno iniziato a vegetare tranne la glossostigma che tentenna ancora forse perchè deve portarsi ancora interamente al suolo anche se è già quasi tutta interamente ancorata al suolo, la pistia invece ha gia prodotto tre piantine ai lati.
in vacsa sono presenti circa 10 planorbarius e tre phisia, uova di plano e phisia da tutte le parti.
ho effettuato un solo cambio al decimo giorno di circa il 30% d'acqua (volume netto 80litri).
indefinitiva credo che la plafoniera a led riecse a fornire la giusta luce sia in termini di qualità che di quantità, è da precisare che essa è gestita da tre alimentatori uno dei quali per l'effetto lunare gli altri due gestiscono uno il 60% e l'altro il 40% circa dei led.
L'effeto cromatico credo che ci siamo pure, aspetto di inserire i pesci per poter meglio valutare.
Ricordo che la plafonira monta led di tipo smd 3528, bianco freddo, caldo e rossi, (i più economici che ci sono e quelli con meno potenza luminosa), per un totale di 16,10 cm di led, circa 80 watt e più di 12.000 lux (i dati precisi non li ricordo comunque sono presenti nella discussione e sono sempre disponibile a fornirli).
Ultime note:
all'avvio ho usato solo acqua d'osmosi arricchita con :
carbonato di ca
carbonato di mg
cloruro di ca
solfato di ca
solfato di mg
bicarbonato di na
bicarbonato di k
rappporti-.
ca/mg 4/1
cl/so4 equimolari
na 4 mg/l
cl 27 mg/l
k 29 mg/l
credo che siano dei dati che possano tornare utili nel partire con il piede giusto durante la fase di avvio....sempre che le mie cconsiderazioni siano stati giuste...
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
|