|
Originariamente inviata da gianca
|
Beh non siamo a 400l di acquario ma a 309, togliendo lo spessore dei vetri sei sui 300l in totale arriverai come peso a circa 500 kg, considera che un solaio mediamente regge 400kg al mq quindi siamo ampiamente entro i limiti, vai tranquillo, l'unica cosa evita di metterlo al centro della stanza per evitare di sovraccaricare gli incastri del solaio, se lo metti addossato ad un muro portante vai tranquillo che l'inquilino del piano di sotto se lo vuole vedere deve venire a casa tua, perchè se spera che gli piomba direttamente nel salone dal piano di sotto, fa in tempo a farsi il giro dell'universo e quando ritorna l'acquario è ancora a casa tua.....ahahahhahahaha....
|
dopo i vostri dubbi sul peso mi sono informato col capocantiere che costruì lo stabile,
i solai per abitazioni civili sono strutturati per 250 Kg/m2,
nel mio caso la superficie della base è poco più di 1/2 m2,
perciò il peso è molto e concentrato troppo,
mi salvo perchè lo addosso alla parete in corrispondenza delle travi del solaio.
a giudicare dalla faccia sollevata della moglie del mio amico e dalla solerzia con cui se ne è liberato,

penso proprio che il regalo glielo abbia fatto io !!!
ma comunque sono punti di vista ed io capisco molto bene il tuo, infatti ... l'ho preso al volo !!!
per quanto riguarda la base ed il coperchio in plastica sono molto rovinati e tagliati in vari punti (perchè aveva inserito filtri particolari per il marino),
li elimino e rifaccio tutto con cornici in alluminio satinato trasformandolo in vasca aperta con filtro esterno.