|
Originariamente inviata da marcios1988
|
|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Marcios il problema è che il fondo ADA si sta o si è già saturato quindi usando solo acqua di rubinetto o miscelandola con osmosi sarebbe difficile ottenere dei valori perfetti visto che le seiryu stone stanno facendo alzare i valori di kh e gh.
La valvola di non ritorno io la uso tra elettrovalvola e diffusore per proteggerla da un eventuale ritorno di acqua, è giusto per precauzione.
|
penso che se gli diciamo di passare il plastivel sulle pietre ci mena :D
|
|
Originariamente inviata da edous
|
Il sistema migliore per ovviare al problema del fondo saturato e delle rocce che fanno da tampone è "giocare" sulla CO2..mi spiego..per evitare che il kh salga a rotta di collo devo impedire alle rocce di rilasciare carbonati o per lo meno ridurre al minimo questo rilascio. Sapendo che quando più ho un valore basso di ph, tanto più le rocce rilasceranno, basta cercare di acidificare fissando il ph tra 6,8 e 7 e un kh tra 6 e 7. In questo modo il rilascio sarà moooolto più graduale e i cambi potranno essere fatti più tranquillamente..non so se mi sono spiegato..
|
Chiarissimo edous, infatti abbiamo "giocato sulla CO2 per far stare il PH tra 6,5 e 7, non posso essere più preciso per via della scala colorimetrica, ma sto prendendo i test JBL che hanno una scala colorimetrica ridotta e più dettagliata, va da 6 a 7,6, così potrò essere più preciso nei prossimi giorni.
I valori odierni sono stati:
Alle 14:30 misuro solo gli No3 è riscontro un valore di 25
Alle 22.45 faccio il test completo e riscontro:
PH: tra 6,5 e 7
GH: 8
KH: 7
No2: tra 0,05 e 0,1
No3: tra 25 e 50
L'ultimo cambio di 40 litri l'ho fatto giorno 24, non vorrei dirlo, ma nitriti e nitrati sembrano aumentare più lentamente.
Non ho fatto il cambio oggi, quindi ho raggiunto un'autonomia di 2 giorni, ma domani dovrò farlo sicuro poichè i nitrati raggiungeranno quasi certamente valori compresi tra 50 e 75.
Io intanto continuo cambiando sempre 20 di osmosi e 20 di rubinetto, quando arriveranno i sali, credo la settimana prossima, decideremo il da farsi, è tutto corretto???