Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2012, 20:16   #75
yooosh
Protozoo

Città: siracusa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
Ciao a tutti finalmente ho finito di montare la mia plafoniera a led...

innanzi tutto vi dico i materiali...

Scocca della ex plafoniera che avevo...
dissipatori in aluminio
n°24 led totali...
n°10 da 15000
n° 8 da 9000
n° 6 Royal blu tra cui due extreme royal...

2 alimentatori stabilizzati da 20A ciascuno.

4 dimmer pwm

4 ventole da 60mm della noiserblock

Penso ci sia tutto.

Partiamo dalla fase di smontaggio della ex plafoniera t5...

resa la scocca nuda ho provato e testato le posizioni delle piastre e le ho tagliate a misura e modificate per farle entrare all'interno...

subito dopo ho creato delle staffette per rialzarlo e fissarle alla scocca...

cosi ho iniziato il posizionamento e il cablaggio dei led...

ho cercato di mantenere le stesse misure per ogni filo che ce all'interno della plafoniera...

Le sezioni dei fili sono da 2,5mm dall'alimentatore ad una linea .
E dalla linea ai led con il filo dello 0,75 mm

cosi ho creato 4 linee con 6 led ciascuna... e li ho suddivisi in modo da creare una sorta di alba tramonto... come si puo vedere in foto... senza avere (per il momento) il bisogno di avere i driver dimmerabili...

La parte degli alimentatori l'ho dovuta alloggiare fuori , visto che dentro non ci entrava... cosi ho fatto , per il momento un pannellino dove ho messo alimentatori , dimmer , un cestello con 4 prese e ce spazio anche per un futuro plc...

Questo è l'effetto sulla vasca...(vuota... ma meglio di niente...)

A me piace molto... l'intensità è molto forte... e specialmente ... non illumina tutta la stanza... ma il fascio di luce si proietta all'interno della vasca...

Ora ci sono un paio di appunti e modifiche che devo ancora fare...

Innanzi tutto il riscaldamento dei led :

Le ventole che ho preso sono molto silenziose...(praticamente non si sentono...)
però ne risentono le prestazioni... che a occhio ...e anche a mano , non bastano... ora le soluzioni sono due...

o ne metto piu potenti... oppure ne metto altre all'inizio e alla fine della plafoniera che gettino dentro aria e quindi quelle nel mezzo rimarrebbero a estrarre...

un problema è che non posso metterle piu grandi per via dei profilati che tra uno e l'altro hanno dei rinforzi interni che se andassi a rimuovere la scocca si indebbolirebbe e ho paura che non si reggerebbe piu...

un'altra soluzione e metterel esterne piu grandi sopra la scocca... di cerco ne buttano molta di piu di aria e sarebbe meglio...

L'altro problema è sull'alimentazione...

ho notato che gli alimentatori non è che ce la fanno molto...

su ogni alimentatore sono montate due linee da 6 led ciascuno comandati attravero dimmer in pwm...
ora... quando accendo una linea sola il trimmer mi da la possibilità di variare tensione...ma se inserisco anche quell'altra non me lo fa piu fare... è come se non ce la facesse...
ho fatto un paio di misurazioni ...
a vuoto ho messo il trimmer al massimo... tensione 15v poi un po per volta ho aumentato un dimmer fino ad arrivare al massimo cosi da ottenere 12,5 volt sul dimmer...cio vuol dire che sul led avrei dovuto avere di meno...( non ho misurato a causa di tempo , ma a breve faro anche quelo )
appena accendo quell'altra linea e raggiungo il massimo la tensione cala , sul dimmer a 10.5v
il che vuol dire che sui led ne ho ancora di meno...

con tutte e due le linee accese non trimmera e rimane stabile a 10.5 v quando ne stacco una l'altra risale...(si vede anche a occhio che aumenta notevolmente di potenza)

Un'altra anomalia è il consumo di ogni singolo alimentatore...

l'ho testato sia con pinza amperometrica sia con contatore a defalco... ed è risultato che con soli 12 led in teoria da 10w l'alimentatore erogava 1.3A che moltiplicatoper la tensione , cioe 220 fa 260W di consumo...mi sembra strano visto che dovrei consumarne la metà... ecco anche perche , forse non ce la fa ad erogare piu potenza...
secondo voi ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti delle considerazioni e dell'aiuto...
Spero che vi piaccia
A presto...
dovresti anche dividere 260W per 0,9 che sarebbe il cosfi ovvero 152 W e' la potenza effettiva che eroga l'alimentatore
ciao ciao
yooosh non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13626 seconds with 13 queries