Comunque a prescindere dall'arredamento, che va a gusti, il consiglio di Luca è il migliore.
Spiegarti tutto qua, creerebbe solo una gran confusione.
Tuttavia una vaschetta da 20litri non è adatta ad ospitare pesci, ma come giustamente ti hanno suggerito al massimo qualche Caridina, ce ne sono di molto belle e adatte ai neofiti. In 20 litri ci fai un caridinaio di tutto rispetto e sopratutto con il tempo (accadrà da se) ti accorgerai che un acquario è molto bello quando gli si da un aspetto "simil" naturale. Arredato con rocce\legni particolari, piantine e muschi diventa un gioiellino. ;)
Per quanto riguarda gli Scalari, io non me la sono sentita neanche di prenderli in considerazione in 300litri. Comunque la soglia MINIMA è di circa 180litri per UNA COPPIA, altrimenti assisterai dopo poco tempo a delle vere e proprie guerriglie tra pesci, oltre al litraggio devi avere una colonna d'acqua di ALMENO 40cm, ed hanno bisogno di acque leggermente acide e molto dolci. Niente di impossibile..
Il pesce senza nome dovrebbe essere un Barbus Tetrazona.
Comunque puoi continuare con questo acquarietto, quando ti sei impratichito ed avrai la possibilità di portare avanti una vasca piu grande fai il salto direttamente su un 200\300 litri, in modo da avere una scelta piu ampia di pesci da poter allevare.
Io nel mio 300 litri ad esempio ospiterò quando sarà finito una coppia di Ramirezi. Sono pesciolini non troppo grandi, molto territoriali. Come compagnia qualche piccolo Loricaride tipo Otocinclus che non rompono le scatole a nessuno.
|