Giacché ho notato che spesso molti parlano di cose senza saperne niente, senza esperienza personale e senza motivazione e giacché son solito dimostrare con fatti anziché parole, come nelle evoluzioni delle mie vasche anche qua' forniro' una serie di foto che spero potranno aiutare stardust nel capire quale sia il prodotto che intendo e anche far capire a jhonny che un filtro a zainetto é una cosa e questa é un'altra: dire "tantovale" non é una info corretta per chi chiede aiuto o consiglio e parlare senza sapere o senza certezza non é di buon senso. Ripeto, non me ne voglia nessuno, ma é cosi', seppur senza volere, che si indirizza male la gente. Oltretutto, dato che si parla di dennerle e sachem, ma avete esperienza personale? Avetr foto per confrontare i vostri lavori con altri d indirizzare "con i fatti" le persone ad una scelta ponderata? E ovviamente mi riferisco a chi é intervenuto. Solo le chiacchiere a mio avviso non sono sufficenti visto anche cosa é successo a salvo con la sua prima vasca ada. Mi paicefebbe vedere delle foto delle vasche di jhonny e di marcios allestite e gestite con sachem ma ancora non ho visto nulla ma ho sentito tantd chiacchere. Tornando in tema, senza voler aver creato nessun tioo di pokemica dato che non mi ritengo nessuno per farlo, adesso mostrero le immagini dello skimfilter dennerle. IO lého posto di lato per comodita' dato che ho la vasca "ad angolo" al muro e dato che in attimo lo posso rimuovere anche per degli scatti fotografici senza tecnica in vasca. Il lato dove poggia é di 30 cm solamentr quindi fai le ddbite proporzioni col cubo da 60. Il filtro l'ho utilizzato a zainetto grazie alle staffe apposite in dotazione ma, sempre con léausilio di tubi in dotazione, puoé benissimo esser poggiato di fianco alla vasca (o in basso a terra) come un comune pratiko askoll (esempio a caso di filtro esternk): ha 2 tipologie di pescanti; il classico che ho utilizzato io che é pure dotato di spugnetta all'entrata dia per raccogliere lo sporco grossolano che per non rischiare l'aspirazione delle baby caridine. POi c'é la variante con lo skimmer che consente una filtrazione anche "sulla superfice dell'acqua". Le modalita' di uscita invece sono tre: il getto direziinato come ho scelto io, il getto piu' "dispersivo" con un'uscita direzionata e la spraybar per vasche non troppo lunghe (sparybar che nel cubo sarebbe il top). La potenza delléuscita é regolabile e la base é autoinnescante: in pratica, caricata l'acqua all'interno, attacchi la spina e via: per la manutenzione, stacchi la spina, lo sollevi come un comune filtrino a zainetto e i materiali interni (cannolicchi in primis) restano in acqua senza rischi. Aggiungo inoltre, cosa non da poco, che é estremamente silenzioso e leggero.