|
Intanto provo a risponderti qui:
Innanzitutto secondo me hai già troppi batteri in vasca e non devi continuamente dosarli.
Tra i prodotti necessari a livello di gestione per ora i kroma non ti servono perchè hai pochissimi coralli e sei in maturazione. I kroma agiscono a livello delle zooxantelle e cromoproteine quindi in questa fase non vanno usati.Devi usarli in fase "avanzata"
Ti manca il bio dynamic che è importante!Per come gestisco io la vasca è uno di quei prodotti che va dosato!
E se i valori son giusti farei cosi:
1. aspirerei/eliminerei meccanicamente un po' di alghe e pulirei bene i vetri dove ci sono più alghe.
2. fai un piccolo cambio tipo 5%
3.poi farei 2-3 giorni (valuta tu in base alla risposta dei coralli,che non mostrino segni di tiraggio) di BIO DYNAMIC dosando 1ml*100L. Questo perchè ti da la certezza di abbassare i fosfati,se presenti. E in più riequilibria il redfield che quasi sicuro è sbilanciato.Questo è fondamentale per far andare il sistema nella retta via
4.dopo aver fatto questo giro di bio dynamic farei 1 giorno di life A a 1ml*100L e poi 1 giorno di life E con la stessa dose e basta. Poi basta batteri! integrali solo ai cambi e in dose come ti ho mostrato ora. Di batteri ne hai tantissimi e se continui a integrarli non troveranno mai un equilibrio. Quando cambierai l'acqua fai 1 giorno di life a e uno di life e e poi bio one.
5.Dopo la serie life vai avanti SOLO CON IL BIO ONE. dose 1ml*100L.
6.Vedi per 10 gg come risponde la vasca e se migliora. Se la situazione migliora continua con lo stesso dosaggio di bio one. E una volta alla settimana o ogni 10giorni usa il bio dynamic in dose 1ml*100L. Ma non dosare il bio one nello stesso giorno in cui dosi il dynamic.
Facendo questo trucchetto io mi son accorto che la vasca ne giova tantissimo perchè il redfield si bilancia costantemente e soprattutto mantieni l'acqua cristallina perchè il bio dynamic è floculante!
Non usare ne kroma ne life! I kroma io li ho usati dopo il 4° mese di Xaqua e con tipo 20- 30 coralli sps in vasca che hanno mostrato punte di crescita. Altrimenti ti è inutile.
Se dopo 12- 24 ore vedi che il vetro della vasca(dapprima pulito) si è subito sporcato di patina batterica bianco chiaro o verde,il giorno seguente dimezzi la dose di bio one fino a che non trovi la dose per la tua vasca. la mia va dai 0.7ml ai 1ml*100L dipende dalle situazioni.
Ora le domande:
-Che test usi per nitrati e fosfati?
-Quanto tempo hanno i bulbi HQI?
-Hai sufficiente movimento in vasca?
-usi il reattore di zeolite?
Attento a quel KH a 11, che è altino. Ma se metterai il reattore di zeolite tienilo d'occhio perchè te lo abbassa di tanto!