Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2012, 13:58   #313
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Io uso Xaqua e sinceramente non ho avuto fasi algali filamentose et simila. Ho avuto per 3 mesi abbondanti le rocce e vetro posteriore immacolati!
Ora ho inserito il reattore e tra un piccolo sbalzo iniziale di pH e KH e il rilascio di fosfati della corallina, ho un po di alghettine marroni scure incrostanti sulle rocce e quindi terrò a stecchetto la vasca. Oggi ho misurato i fosfati e sono altini(0.05) e quindi per farti capire come gestire le alghe farò cosi:
1. interrompo la dose di bio one e kroma one
2. faccio 3 giorni di fila solo di bio dynamic per portare i fosfati a 0.02 e riequilibrare il redfield
3. faccio 2 giorni di life A alternato a life E(4 in totale), per poter usare la flora batterica per abbattere gli eventuali resti di carico organico "alto"
4. giro di test no3 e po4 e se sono corretti riprendo col bio one...
5. dopo un paio di giorni di bio one inizio nuovamente col kroma one.

questo è il mio dinamico in cui uso xaqua. Esco un po' dagli schemi iniziali e cerco di usare il metodo secondo come la vedo io. praticamente prima bilancio il redfield e elimino i fosfati di troppo, poi tengo i valori giù e integro la flora batterica fresca, poi alimento i batteri e poi stimolo le cromoproteine.
Chiaramente non faccio sempre cosi,ma in questo caso avendo rilevato un picco di fosfati, non mi limito solo a usare il bio dynamic ma faccio un mini ciclo di batteri per poter avere la certezza che sto facendo bene. E te ne accorgi dall'acqua cristallina,dalle punte di crescita belle vive e da un corretto spolipamento dei coralli

Kevin dimmi una cosa...
Secondo te se interrompo il bio one e anche tutto il resto dei prodotti xaqua
E doso solamente batteri? Nella dose per la mia vasca alternando due giorni life a e due giorni life e secondo te gli dò una bella botta a ste alghacce?
E la settimana prossima riprendo tutto?
Altra cosa...
Ieri dovevo sostituire il carbone attivo ma non mi è ancora arrivato porca....na
E quindi devo stare un attimino a tenere la vasca a stecchetto perchè il carbone avra sicuramente esaurito il suo percorso...
Non è passato un mese dall'inserimento ma mi ero prefissato di cambiarlo ogni 23 giorni il carbone e di cambiare ogni 29 giorni la zeolite...
Speriamo che dopo il 25 mi arrivi tutto...

Page generated in 0,08354 seconds with 13 queries