|
Andando a leggere alcune informazioni unite ad una base di chimica...sono giunto a questo:
Questa è la reazione di fotosintesi correttamente bilanciata...
6 CO2 + 6 H2O --> C6H12O6 + 6 O2
il C6H12O6 (che se non sbaglio è il Glucosio...) viene poi riutilizzato in fase di respirazione e reagisce con l'ossigeno per creare CO2...
invece immettendo CO2 in acqua essa si dissolve leggeremente per formare un acido debole chiamato acido carbonico, H2CO3, secondo la reazione seguente:
CO2 + H2O --> H2CO3
Dopo cio', l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O+, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O+
e da qui si ha l'abbassamento del PH.
Da altre informazioni che ho letto, so che la torba è un pre-stadio di formazione del carbone.
Di fatti non dovrebbe essere altro che un substrato non troppo profondo di terra + residui che hanno fatto reazione, dalla torba dopo PARECCHIO...TROPPO TEMPO...si può ottenere seguendo tutto il processo chimico\fisico il carbone.
La torba quindi dovrebbe rilasciare in acqua carbonio. Purtroppo non ho trovato sotto quale forma molecolare..se qualcuno ne sa qualcosa magari può integrare questo studio.
Comunque, detto questo in due righe a cosa serve la CO2 usata come fertilizzante? Viene usata per integrare quella prodotta dalla respirazione delle piante e quindi aumentare il livello di fotosintesi e quella in eccesso rilascia il famoso acido che abbassa il ph?
Di conseguenza se io abbasso il PH con Torba o simili, non posso somministrare anche CO2, perchè salvo strumentazioni particolari io non saprò mai quanta CO2 dosare in acquario, a questo punto neanche un PH-Controller si renderebbe utile (prendendo come assurdo che il PH sia già stato stabilizzato con altri metodi), avendo nella maggior parte dei casi un quantitativo eccessivo di CO2, un abbassamento drastico del PH e avvelenamento dei pesci...
L'unico vantaggio che vedo nell'utilizzare acidificanti naturali e la co2 "INSIEME", è quello di stabilizzare il PH quando l'effetto della torba sta svanendo, senza avere pericolosi sbalzi di ph, una specie di ruota di scorta per intenderci
Giusto?
|