|
Originariamente inviata da erisen
|
iapo secondo me non ti conviene, quegli anfipodi a mio parere danno una mano in più alle tubastree
|
...si lo so ma vedere le colonie di zoa assediate dagli anfipodi e affini (ci sono anche altri organismi ancora più piccoli che scorazzano e danno fastidio) non riesco a sopportarlo....poi magari non sono loro la causa ma voglio togliermi il dubbio anche perchè in effetti un ecosistema è un ecosistema e non esiste un reef..sia pure un angolo di reef molto piccolo non abitato o visitato saltuariamente da almeno un pesce.....la mia situazione (vasca superpopolata di coralli senza pesci) è innaturale...mi devo ricredere su questo anche se mi ero promesso di non inserire mai più pesci in vasca proprio perchè mi piaceva vedere tutto quel benthos brulicante.....ma ora siamo al collasso....non credi che se il cibo dovesse scarseggiare (perchè loro sono troppi) anche loro diventano aggressivi verso i coralli meno resistenti?
Tieni conto (e questo lo sai meglio di me) che gli zoa non sono tutti uguali....alcuni sono più resistenti altri no...alcuni sono sempre in forma ...altri soffrono la troppa o poca luce oppure la corrente non ideale e non sono sempre in forma.....questi ultimi è sicuro che vengono attaccati e costretti a chiudersi....