Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2012, 21:05   #5
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Ciao Ulisse...di aumentare l'ossigeno in acqua ne ho parlato in modo approfondito su diversi topic aperti recentemente. In ogni caso è da sempre risaputo che negli acquari, l'ossigeno disciolto, col tempo, tende a ridursi e questo non va affatto bene per le condizioni dell'acquario. In acqua di mare un buon livello di O2 è di 7mg/l pari al 100% di saturazione ma può dove il sole irraggia maggiormente e il mvimento dell'acqua è intenso può arrivare al 140%. Purtroppo nelle vasche soprattutto datate, difficilmente si superano i 4mg/lt, rendendo difficile mantenere condizioni ideali. Dell'incremento di ossigeno ne beneficia tutto il sitema, maggiore limpidezza d'acqua, minore sedimentazione, migliore respirazione dei pesci, minore accumulo di sostanze di rifiuto e molto altro. In vasche recenti con potenti schiumatoi, luce intensa e forte movimento d'acqua, può essere inutile aggiungere O2 ma in vasche vecchie il livello di O2 può diventare un problema. Il redox permette di verificare qual'è l'ossidazione del sistema e questo non dovrebbe essere inferiore a 350-400mV, in ogni caso ho fatto diverse prove, prima con oxidator fai da te e poi con aggiunta diretta di O2 tramite reattore...ecco alcune foto.

Il reattore riceve acqua dall'alto tramite una pompa da 1200lt/h e dal basso entra O2. Per portare in soluzione al massimo l'O2 in acqua, è necessario, che 1) il gas resti più possibile a contatto con l'acqua, 2) le bolle siano più piccole possibile per aumentare la superficie di contatto gas/acqua, 3) esista una pur minima pressione (questo si può incrementare strozzando leggermente l'uscita dell'acqua che esce dal fondo del contenitore). Le bioball aiutano i primi due punti

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08029 seconds with 13 queries