|
Originariamente inviata da serbel
|
Granda matteo
che differenza abbiamo da start a food?
Con la zeolite hai problemi di kh ?
Zeolite e carbone vanno sostituiti una volta al mese ? Perche?
Esiste una regola per quantificare zeo e carbone in vasca?
Cosa usi di boro potassio e stronzio ? E con loro noti miglioramenti sui colori o nella crescita?
Ciao
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
|
Ciao Sergio, posto che non si sa cosa ci sia dentro i vari boccetti io mi sono fatto un ideuzza: lo start secondo me in gran parte è acido acetico molto diluito, mentre il food oltre all'acetico contiene anche altre sostanze, ad occhio e a naso direi ammino o qualche altra cosa che stimola i batteri appena immessi (bak) e stimola anche i coralli perchè dosando food (ho provato a dosarlo anche da solo) si nota una maggior estroflessione anche a luci accese. Un problemino del food è che stimola molto i ciano, infatti ben presto ho ridotto la frequenza di somministrazione e i ciano sono letteralmente spariti, ne restano alcune tracce dietro la rocciata che uso anche come indicatore.
La zeo mi tira giù il kh nelle prime ore dall'inserimento, infatti quando faccio il cambio doso un goccio di buffer (acqua e bicarbonato) per evitare che vada giù, comunque su vasche più grandi questo fenomeno dovrebbe sentirsi di meno...
La sostituzione va fatta perchè sia zeo che carbone, essendo materiali adsorbenti, dopo un pò si saturano e vanno sostituiti, normalmente cambio 3/4 di zeo e tutto il carbone, questo perchè la zeo che rimane è già colonizzata e facilita la maturazione della nuova. Per le dosi mi baso su quelle riportate sulle relative confezioni.
Boro e potassio secondo me sono fondamentali per i colori, vedi la prova sulla abrothanoides qualche messaggio prima, mentre lo stronzio è un coadiuvante per la crescita, nel senso che viene utilizzato dal corallo nella formazione dello scheletro, rendendolo più robusto, in particolare le punte di crescita sono molto più resistenti.
-28