Primo acquario....di emeregenza!!!
Premesso che ho letto in lungo e in largo un po tutti i post che mi interessavano mi trovo a gestire un emergenza e per questo vi scrivo prima di quello che avevo programmato.
Un amico mi ha regalato due orifiamma più un betta maschio,dicendomi che il negoziante gli aveva assicurato della perfetta compatibilità.Inorridito mi procuro subito due vasche di "emergenza"....una da 20L circa per i due giovanissimi orifiamma calico,e una piu piccola per il povero betta che sembrava chiedere pietà per la temp dell'acqua troppo fredda!!!!
Sto cercando in tutti i modi di far vivere bene tutti e tre i miei nuovi amici.... il negozianto a cui avevo chiesto di riprendersi il betta in cambio di qualcosa (cibo,arredo fondo ghiaia)mi ha risposto di no,vorrei da voi aiuto per farli vivere al meglio.....
Il mio budget nn è elevato e quindi voglio come prima cosa far star bene tutti,e come seconda cosa puntare anche all'estetica....
Come vasca,dopo tanto girovagare e leggere sui vai forum, ho scelto un Rio125 bianco.
Scelta inderogabile per quanto riguarda il mio misure/qualità/spesa.....ho adesso altre domande da porvi.
Posso trovare nella temperatura un compromesso per le due specie?
In un primo momento avevo messo tutti e tre i nuovi amici nella vasca da 20L e dopo qulache ora avevo notato il betta (piccolo pure lui) rincorrere i due orifiamma.
Ho quindi deciso di trovare una sistemazione singola per il betta per nn stressare troppo i due carassi......
Ma secondo voi nel Rio "accessoriato" ad una temp di 24° potrebbero convivere i miei pesciotti?
In pratica nn ho ancora mlti soldi da spendere,ma voglio comprare il minimo indispensabile e poi aggiungere piano piano tutto quanto il necessario.
In un Rio125 bastano 25Kg di ghiaia,granulometria 2-4mm?
Avrei optato per queste prime piante....anubias barteri,ceratophyllum demersum,caldophora aegagrophilla,Cryptocoryne Becketti, Echinodorus Bleheri, Echinodorus Grandiflorus, Hygrophila Polysperma, Microsorum Pteropus, e due valisnarie...la gigantea e la spiralis.
Ho bisogno anche del substrato oppure mi basta la ghiaia con i vari fertilizzanti liquidi e in capsule da mettere vicino alle piante?
Per quanto riguarda i test sull'acqua spero di poterveli postare il prima possibile,ma comunque per adesso sto usando acqua di rubinetto biocondizionata con un prodotto della tetra che ora nn mi ricordo il nome.
Per adesso nn mi vengono in mente altre domande,che sicuramente ci saranno,nel fratttempo mi adopero per l'ordine almeno dell'acquario che du internet davano disnponibile e in arrivo in pochi giorni.l......aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.......sottolineando.......ma come si fa ad avere a che fare con "certi" negozianti,senza venir presi dalla voglia di infilargli la testa nelle vasche presenti in negozio???
Ciao a questo fantastico forum..................
Bar
|