|
faccio qualche considerazione, così, per sport...
Per prima cosa, io se ho un garage di 2m x 2 e mi piacciono i fuoristrada, o cambio garage o cambio macchina. Idem per il discorso acquario-pesci.
D'accordissimo sul buonsenso, la cura e tutto il resto. Io stesso, come dicevo, sono intenzionato ad inserire 1 pesce nella mia vaschetta, non sto lì a misurare il litro in più o in meno. L'importante è fare le cose per bene.
La cosa che volevo far notare e che ritengo importante da NON far passare era il messaggio del primo post, del tipo "visto che c'è un sacco di gente che lo fa, perchè non farlo?" e anche (per carità non è niente di personale, prendo solo spunto da quanto scritto) "se posso permettermi solo una vasca piccola e mi piacciono i pesci cosa ci posso fare? li inserisco lo stesso!!!". Perchè c'è chi studia e si appassiona veramente e fa le cose con criterio, e chi sbatte in vasca 4 pesci solo per vederli scattare...e il "rischio" che la seconda categoria aumenti è alto, basta guardare molti post pubblicati negli ultimi mesi.
Se un neofita si presenta dicendo "ho 4 pesci in 40lt" credo che sia giusto fargli notare l'errore anche se la soluzione è spesso drastica (ossia riportare i pesci al negozio). Perchè dovrebbe essere assecondato? Andate su un forum di rettili a dire che avete 4 camaleonti in una gabbia che ne può ospitare al massimo uno e chiamano la forestale e l'enpa. Per i pesci dovrei assecondare la cosa?
Inoltre lo sappiamo tutti che è possibile mantenere un nanoreef, anche bello, con pesci, ma questo può essere il traguardo, non la partenza.
Ultima modifica di jackburton; 20-04-2012 alle ore 11:09.
|