Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2012, 15:49   #1
maxbolo
Protozoo

L'avatar di maxbolo

Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono informato meglio, ecco il risultato:
Il biologo risponde:
Cos'è il KH?

Il KH è l’indice di misura della durezza carbonatica, a volte definita anche durezza temporanea. In natura, dopo che la pioggia è passata attraverso gli strati di terra, nell’acqua sorgiva si trovano i sali dell'acido carbonico e cioè i carbonati e bicarbonati. Essi sono di grande importanza anche per la chimica dell’acquario, in quanto non essendo sali molto stabili l'acido carbonico può uscire dall'acqua come gas CO2 modificando velocemente il valore del pH.

Il valore KH ci mostra quanta parte di durezza totale è legata all'anidride carbonica facilmente volatile, dando quindi un’indicazione circa la stabilità dell’acqua. L'acqua con un valore KH molto alto può raggiungere un pH molto alto, dannoso per la maggior parte dei pesci.

Qual è il valore ottimale del KH?

Generalmente il KH non dovrebbe essere inferiore a 1 (per la maggior parte dei pesci tropicali il valore si aggira fra 1 - 3 °KH), ma i Ciclidi africani richiedono un valore di oltre 20 °KH sopportando anche valori di pH oltre 8.

Che ne pensate?

Non ho ancora fatto le nuove analisi dell'acqua, però ho trovato un documento ufficiale con le caratteristiche dell'acqua dell'acquedotto di Vigevano, ultima rilevazione 27/02/2012:
PH 7,9
Conducibilità 131
Cloruro 9
Solfati <1
Durezza °F 7 (che corrisponde a circa 4 in gradi tedeschi)
Nitrati 2
Nitriti 0
Ammonio 0
Ferro 51
Manganese <5
Disinfettanti Assenti

Ho così scoperto perchè l'acqua di Vigevano non sa di cloro, semplicemente perché non viene aggiunto!

There are two kinds of people in the world, those who believe there are two kinds of people in the world and those who don't.
maxbolo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13577 seconds with 14 queries