Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2012, 11:40   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vittorio89 Visualizza il messaggio
scusami ma Il TDS sostanzialmente misura in modo completo la totalità degli elementi che sono disciolti in acqua, (e non solo i sali che determinano la conducibilità) quindi il totale dei solidi disciolti in acqua . quindi nitriti nitrati calcio magnesio ecc la mia domanda è come è possib introdurre acqua nei cambi con tds 120 ppm e ritrovarmi dopo poco valori esagerati ...
Si vede che qualcosa in vasca rilascia. Mi pare l'unica possibilità.
comunque so che sono due misure diverse ma gli strumenti utilizzano lo stesso processo di calcolo moltiplicando us per 1,5 -2 per convertirlo in ppm quindi diciamo che tramite questa relazione possiamo stimare empiricamente dei risultati di conversione
Allora, ripeto: il valore in tds MI PARE NORMALE considerato il tuo GH e KH (e gli altri ioni che, assieme a calcio, magnesio e bicarbonati) saranno naturalmente disciolti in acqua.
Se a te pare differente, mi dici a quanto te lo aspetteresti, e sulla base di quale calcolo???
comunque so che sono due misure diverse ma gli strumenti utilizzano lo stesso processo di calcolo moltiplicando us per 1,5 -2 per convertirlo in ppm quindi diciamo che tramite questa relazione possiamo stimare empiricamente dei risultati di conversione
Ammesso che sia così, se scrivi dei valori in ppm, NON stai parlando di conducibilità. Ripeto: è come se tu stimassi, mettiamo, la velocità di una macchina in litri o in metri quadrati. Non c'entra una mazza.
Se il tuo strumento misura anche la conducibilità, scrivi i valori di conducibilità (espressi, tipicamente, in microsiemens). Se parli di parti per milione (ppm) o di mg/l (in acqua è circa la stessa cosa) NON si parla di conducibilità.
Comunque, ripeto, il valore riportato (tds) mi pare NON in contraddizione, e non capisco cosa ci sia di strano.
diciamo che capita anche per altre cose come relazione kh e ph
Diciamo pure di no: puoi avere PH 7 e kh 5 oppure PH 8 e KH 5 (dipende da altre cose, in questo particolare caso ,in acqua pura, dipende ANCHE dalla CO2 disciolta). Quindi, misurando il solo PH NON puoi sapere il KH (o viceversa).

Page generated in 0,09686 seconds with 13 queries