Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2012, 22:10   #1
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesci per paicere ad indicarmi i quantitativi settimanali del protocollo anche per K, Fe e Mg?
Benissimo, questi sono dati fruibili. Sviluppiamo un protocollo alla volta: l'EasyLife Profito mi sembra abbastanza compelto.

La prima cosa da fare è capire con che ione sono inseriti gli elementi ai fini delle necessità delle piante. E' un po' come voler fare un puzzle e cercare i pezzi. In un secondo tempo si combinano che è la parte più complicata.
Le piante assorbono in forma cationica bivalente lo zinco (Zn++), il ferro (Fe++), il rame (Cu++), il manganese (Mn++), il magnesio (Mg++) e il nichel (Ni++).
In forma cationica monovalente il litio (Li+) e il potassio (K+).

In forma anionica dobbiamo mettere molibdeno (MoO4--) e boro (BO3---).

Mancano dei pezzi e dobbiamo capire che forma hanno (e magari anche che funzione). Posso mettermi in ricerca io, ma sono informazioni reperibili in rete e fruibili da chiunque e se agiamo come una squadra ci mettiamo meno . Per piacere mettetevi in caccia, mentre io imposto i calcoli per i pezzi che abbiamo.

I pezzi che mancano sono:
Al
Co
F
Sn
I

Quando avremo completato i pezzi che ci indica il produttore proveremo a combinarli per sapere se sono tutti oppure se manca qualcosa. Questo "qualcosa" eventuale ovviamente ci è ignoto e dovremo mettercelo noi con quello che ci pare opportuno, di solito lo zolfo (SO4--) che non vedo comparire da nessuna parte ma è un microelemento importante e può essere dosato in eccesso senza particolari problemi.

Ultima modifica di MarcoA; 19-04-2012 alle ore 06:52.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10276 seconds with 14 queries