Scusa Gippy, ma tu li hai letti tutti gli articoli che mi hai linkato?
Direi che confermano che non ci sono problemi significativi.
Ad esempio per gli scalari:
Con l’allevamento e la riproduzione in vasca, gli allevatori sono riusciti a fare adattare questi pesci addirittura alle acque dei nostri acquedotti
Questo articolo, molto interessante, conferma che i pesci di allevamento, come sono il 99% di quelli che compriamo nei negozi, vengono adattati a valori standard dell'acqua, né potrebbe essere altrimenti, se ci si pensate.
Per i Platy:
Per la durezza dell'acqua sono consigliati valori medi, circa 10 - 15° dGH, mentre il pH deve mantenere valori che siano prossimi alla neutralità,ma anche in questo caso un ph 7.5 / 8.0 ed una durezza più alta vanno bene comunque. (Quindi, in pratica, non ci sono particolari controindicazioni)
As long as the ph remains above neutral this fish is one of the best species available to the beginner.
Meglio un acqua dura ma il ph intorno al 7 e i nitriti assenti vanno benissimo per la vita di questi pesci. (Quindi la durezza dell'acqua non è importante)
When keeping platys the best water conditions are a tank water temperature of about 80 Fahrenheit with pH values between 7.5 - 8.2 and hardness of about 15 - 30 dGH. However Platys are fairly hardy and can tolerate variations in those numbers. (Quindi i valori non sono importanti)
In tutti i link che mi segnali (quasi tutti già letti) si trovano valori differenti, sia per la durezza, sia per il ph sia per la temperatura, addirittura non c'è un'opinione comune nemmeno sull'alimentazione, l'unica cosa su cui sono tutti allineati è il fatto che sono dati poco importanti, perché si tratta di un pesce estremamente adattabile.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Jessyka
|
Per i valori, credo che se proprio vogliamo solo parlare di numeri, le tesi pro convivenza sono inferiori a quelle contro.
Per gli scalari se li tieni lì dentro molto probabilmente cominceranno a soffrire di nanismo, è come se ti mettessero le scarpe 36 a 14 anni e dopo "qualche anno" si presentassero con le 42, che dici? Sarebbe una cosa giusta? :)
Lo so che dispiace, ma i pesci sono esseri viventi, mica vasi e gingilli vari, potevate informarvi un pochino prima...
|
Anche su questo argomento ho letto n articoli, in generale una vasca come la nostra viene considerata adatta ad un paio di scalari e noi ne abbiamo due e sono anche piccolissimi.
Se e quando cresceranno potremo sempre portarli in una vasca più grande.