ciao,...quello di cui parli è un evento che capita negli zoanthus...(ma anche in altri coralli se ci pensate bene)....se ne parla su Reef Central...lo chiamano "morphing" o qualcosa del genere....molti parametri in vasca possono provocare queste variazioni nel colore ma anche nella forma tipo grandezza del polipo e lunghezza dei tentacoli.....è un fenomeno, che sto capendo solo ora, è alla base della grande variabilità che c'è nei zoanthus....infatti gli americani classificano gli zoanthus con nomi di fantasia ispirati dalla forma e dai colori e ce ne sono davvero tantissimi negli archici (vedi coralpedia).....poi nell'ambito di alcune forme cassificate con un certo nome ci sono i cosidetti morphing che sono gli stessi zoa ma che hanno mutato in qualche carattere.....almeno questo è quello che ho capito....
comunque leggendo reef central e circa il problema delle morti delle colonie mi è venuta una suggestione....sul sito americano c'è uno che raccomanda di lavarsi le mani ogni qualvolta si mettono le mani in vasca perchè a lui è successo di non farlo per la fretta e dopo essersi toccato gli occhi ha quasi rischiato di perdere la vista ..ci sono anche le foto..è impressionante....
...ebbene questa storia la sappiamo tutti ma ad esempio io non me le lavo mai le mani....
....ho paura che le mie colonie siano morte perchè le ho toccate dopo aver toccato altri coralli magari propri altri zoantiniari visto che ultimamente bazzico molto con loro e lo sposto di continuo per problemi di spazio e per cercare il posto migliore.....non so....voi cosa ne dite???