|
Io ho 12x54w con 12h di luce.
skimmer KZ small.
Scambio vasca sump, circa 4 volte.
Molto movimento, davvero molto.
Alimento i pesci con poche scaglie al giorno, 1 sola volta e poche.
1 volta a settimana 5ml di K balance e 5ml di BBalance.
Cambio 10% a setttimana con sale redsea (quello scarico).
1 litro di zeolite con flusso 450 l/h. 400 ml carbone KZ cambiato ogni mese.
Ho provato negli ultimi tempi a dare un po' di amino ed i ciano esplodono. Ho provato a dare un po' di phyto o di zoo e succede lo stesso. Se non do nulla, si riducono un po', ma mezza sabbia è coperta di ciano... mai avuti prima di andare a zero con i valori (non saprei dire se coincide con la zeolite, perhè l'ho messa proprio in quel momento).
Senza dare nulla la crescita si blocca.
Se riduco la luce (sono sceso prima a 11h e poi 10h), la crescita non migliora, ma peggiorano i colori. Appena rimesse 12h i colori sono tornati brillanti. Lo skimmer lavora sempre al massimo delle sue performance (pulisco pompa mensilmente e venturi settimalmente; bicchiere 2 volte/sett).
Vari coralli crescono in modo irregolare e lento, mettono una punta di qua, una punta di là... altri coralli che in passato non crescevano, ora crescono bene... Insomma ho migliorato i colori in generale, ma la salute no...
La fase migliore è stata quando arrivavo da valori altini e davo chili di cibo, ho aumentato a manetta la luce senza dare cibo ed hanno consumato tutto. I colori sono migliorati a vista d'occhio e la crescita era magnifica su tutti i coralli. Ora i colori sono rimasti buoni per molti animali (su un paio di animali sono peggiorati), ma la crescita è rallentata su tutto e su alcuni si è proprio fermata.
|