|
Originariamente inviata da giangi1970
|
Ma di che plafo parliamo??
|
Non vorrei parlare della marca per evitare fraintendimenti...ma reso incida poco visto che e' una plafo seria...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dhave
|
|
Originariamente inviata da okireef
|
Premetto che sono alla prima esperienza coi led avendo in passato avuto plafo hqi (2x250) o t5 (10x54), ma ora per vari motivi legati soprattutto a consumi e calore ho optato per i led sulla mia nova 400lt.
La plafo monta 30 led cree da 10w, 18 royal blu e 2 uv, foto periodo 10 ore al giorno, potenza 75% bianche e 80% blu e volevo un confronto con gli utilizzatori.
|
Ciao, guarda, non mi torna questo discorso:
HQI: 2 x 250W = 500W
T5: 10 x 54W = 540W
LED: 30 x 10W = 300W
LED 75% : 30 x 10W - 25% = 225W
Vasca da 400 Litri
Rapporti W/Litro
HQI: 1.25
T5: 1.35
LED: 0.75,
LED 75% : 0.56
Ma i led sono 30 o 30+18? Potenza dei Blu?
|
I led sono 30 bianche e 18 blu, ma penso tu abbia ragione la luce in valore assoluto e' inferiore alle plafo che ti ho descritto ma si consiglia di non portare i led al 100% ecco perché mi sono fermato
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da pinomartini
|
io uso una plafo led fai da te con 16 led 10 w 10k 3 4 royal...come luce sono molto soddisfatto, come gira la vasca anocora non lo posso dire poichè sono in maturazione.. cmq secondo me la maturazione con i led è molto più lenta sembra che gli inquinanti si consumano più lemtamente...questa resta sempre una mia umile considerazione
|
Anche io la vedo così maturazione più lenta,ma meno alghe e nutrienti presenti a lungo anche senza alimentare pesci o coralli....quindi meno ossidazione