Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2012, 12:56   #15
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ad un convegno acquariofilo cui ho partecipato avevano fatto vedere delle diapositive al microscopio di un filtro , prima e dopo il passaggio di acqua contenente cloro .
fu una folgorazione, perchè non mi aspettavo di vedere così tanta differenza tra il prima e il dopo .
veramente il cloro fa dei danni enormi ai batteri .
se finora ti era andata bene può essere dovuto a diversi fattori .
magari avevi avuto un pò di nitriti senza accorgertene perchè i pesci avevano sopportato in silenzio ( più "muti" di loro chi c'è ? ) , o magari la vasca aveva nel complesso retto meglio ( anche la vasca fa parte del filtro biologico , i batteri sono ovunque, sui vetri , sulle foglie delle piante , ecc ) .
stavolta non è andata bene .

prima puoi provare a fare una serie di cambi ravvicinati , usando ovviamente un biocondizionatore , vediamo se serve a qualcosa.

se è roba morta la elimini ma se sono batteri o microalghe che si riproducono no .
in questo caso con una lampada a uv quasi sicuramente risolvi , perchè uccide tutto quello che le passa attraverso .
il problema è che quelle lampade costano parecchio e non le usi sempre .
l'ideale sarebbe se il tuo negoziante o qualche amico te la potessero prestare per qualche giorno .

per quanto riguarda il filtro , ormai è andata, devi solo aspettare qualche giorno che torni a piena efficienza .

io darei pochissimo da mangiare e accenderei un aeratore .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09816 seconds with 13 queries