Allora faccio un riassunto della vasca, rio 180 con 3 discus che per comodità indicherò come blu, giallo e rosso, il blu è il più piccolino ( circa 5 cm) giallo e rosso sono sui 7-8.
Ho preso i miei discus un paio di settimane fa , non c'era il blu ma un'altro giallo, morto da due giorni, i valori della vasca sono ph7,5 - no3<12mg/l - gh4 - kh 8 - la conducibilità la misurerò nel fine settimana , nitriti ed ammoniaca sono sempre stati assenti ( la vasca è stata avviata 4 anni fa) ma ora non posso avere valori aggiornati a causa dell'acqua fortemente ambrata, impossibile quindi fare test.
La prima settimana i discus sono stati benissimo poi il rosso ha avuto una micosi ( curata con blu di metilene) e giallo ora morto ha cominciato a grattarsi e a sbattere violentemente sui vetri della vasca ( vedi thread "discus scapoccia"
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061597825 ) spaventando l'altro giallo e il rosso che erano sempre nascosti, poi 2 giorni fa ho aggiunto il blu , e il giallo ormai isterico è morto . Ho fatto cambi parziali extra e cominciato una cura antibatterica , la situazione dopo i cambi pareva migliorata ma oggi noto ghe il rosso si gratta , respira in maniera affaticata , ha cominciato a tenere una pinna chiusa stamattina, ora nuota su un fianco e a tratti trema abbastanza violentemente. Il giallo di tanto in tanto si gratta, il blu è invece sano
non so come comportarmi vorrei consigli per evitare di vedere un'altro decesso in vasca, ho pensato a vermi branchiali ma nelle farmacie e nei negozi della mia città è impossibile trovare cose a base di praziquantel, o anche prodotti specifici.
Dimenticavo che un paio di volte ho visto feci chiare al giallo, ma mi è stato detto che poteva essere perchè non mangiava da qualche giorno ( quando il discus ora morto lo spaventava)