Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2012, 10:06   #12
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
ma a quanto ho capito non è una tua esperienza diretta. o sbaglio?
qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con delle helena c'è?
bettete un colpo.-28
Per esperienza diretta ti posso dire che si nutrono praticamente di qualsiasi gasteropode di dimensioni medio/piccole... in particolare Physa sp., Planorbis/Planorbarius sp., Melanoides sp.... in poche parole tutte le specie più comuni che popolano le nostre vasche...

Posso anche confermarti che a volte capita che delle helena si nutrino di caridine/neocaridine, ma è un evento più unico che raro (spesso si tratta di esemplari malati o con problemi nella deambulazione)...

Eccoti un esempio:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
La predazione è un evento raro, ma non impossibile (anche se personalmente le ho viste nutrirsi solo di esemplari già morti)... eccoti un esempio: Clicca per vedere il video su YouTube Video

Inoltre posso chiarirti perché pur avendolo liberato, l'esemplare è comunque morto: le helena usano per cacciare la caratteristica proboscide retrattile... e questa al suo interno è dotata di piccole dentellature da cui secerne un liquido (non è ancora ben chiaro se si tratti di una vera tossina o di una sorta di acido gastrico) con il quale paralizza ed ammorbidisce i tessuti delle sue prede (come fanno i ragni, che iniettano enzimi digestivi nella preda, per poi succhiarne i tessuti liquefatti più agevolmente)...
sono molto sodisfatto della tua risposta!!!
ti sono grato x il video dove si vede chiaramente che la caridina predata è ancora viva.
Quindi tu mi garantisci che predano le planorbis di cui sono pieno.
In effetti sul fondo dell'acquario ci sono molti gusci vuoti di questa lumachina infestante.
La cosa che non mi convinceva era il non averla mai vista la helena predare qualche lumachina.
é possibile che lo faccia di notte?
-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13274 seconds with 13 queries