io personalmente non cambierei mai la mia dotazione tecnica. perche??? perche ho ottimi risultati e non vedo la necessita di cambiare lo skimmer, o la luce per fare una prova. purtroppo l'acquariofilia non è una scienza esatta. o meglio lo è solo sulla carta. prendiamo 2 vasche identiche, stessa tecnica... non lavoreranno alla stessa maniera per i fattori piu disparati.
i led? bha io li ho visti in 4 o 5 casi, il vantaggio?? meno costo di enel, meno calore, ma quanti punti di domanda hanno su tutto il resto?? ho visto coralli cremanti sulle punte perche era stata sbagliata la lente. e comunque dopo un anno la rendita dei led cala inesorabilmente. sinceramente preferisco spendere 20 euro di piu al mese di enel ma tutti i miei adorati coralli pagati fior di quattrini, curati spendendo soldi per alimentarli non voglio perdererli per una cosa sperimentale. chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
io mi domando una cosa. faccio un nome a caso, tunze, con la sua plafo led la "supercree actinic powerled jumpin' jack flash" progettata da un ingegnere, in combutta con 2 biologi marini e 2 scienziati della nasa" quanto sarà rimasta nella sede della tunze ad illuminare una vasca 10 ore al giorno piena di sps gestita con metodo zeovit? prima di essere venduta sul mercato mondiale a 5000 euro? e quali sono i risultati ella loro sperimentazione?? bha..... figuriamoci noi, che le costruiamo a casa, comprando dei led a muzzo provando su una vasca qualunque, che magari è appena ripartita e magari in piena maturazione...o cose del genere. e poi ognoni dice la sua.... mettine 35 da 10000k, 37 da 20000, 14 da uv e 3 rossi, ...... per poi scoprire che chi mi ha consigliato l'acquisto di tutti sti led monta una 8x24t5
|