Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2012, 11:46   #3
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fregature no, ma come sempre un certo numero di acquariofili insegue la continua ricerca del trucchetto magico per avere la vasca figa.

In una vasca tutto fa tutto e allo stesso tempo nulla.

Cè gente che per anni ha tirato su vasche bellissime con T8 e pompe di movimento che erano e sono semplici pompe.
Altre persone sembra che se non hanno un aggeggio da 800€ sulla vasca non arriveranno a fine settimana.

Questo detto del "chi più spende, meno spende" è di una banalità sconvolgente. Siamo tutti in giro in lamborghini? mi serve la ferrari per andare a fare la spesa?
No, e se lo prendessi a questo scopo resterei delussimo.

Certo, pensare di raggiungere i 300km/h con un'utilitaria perchè "monta le stesse gomme pirelli dell'altra" (riferimento ai CREE) è ingeniutà.

Comprare una E-shine per tirare su SPS non è una bestialità di per se, è una fesseria mettere una 60W led su un 200 litri.

Come dicevo ieri, a sentire alcuni sembra che le plafonierie led ancora un pò generino potenza di per loro.

Io dico:
Se una plafo ciuccia 1000W, disperderà sotto forma di luce e calore 1000W.
Se la T5 butta 800W di luce e 200w di calore, magari i led buttano 950w di luce e 50w di calore (numeri a caso).
Daccordo. E' più performante. Ma i conti per mettere su la luce in vasca devono restare quelli: maggiore o uguale a 1W/litro!
Se su 500litri montiamo una 8x80W=640E (rapporto 1,3), mi devi mettere la stessa potenza in led.
Dai! quelle e-shine da 60W acrei docuto montarne 12 di plafoniere, 12x250=3000€
Dovè il risparmio a comprare una led italiana?

Certo... se ne monto solo 4.... cè un risparmio notevole.... MA NON STO ILLUMINANDO! Allora metto la vasca sotto la finestra senza illuminazione e vi faccio vedere l'illuminazione a costo.
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11841 seconds with 13 queries