|
Originariamente inviata da wolfenstein
|
io ho un 270 netti da luglio 2011 quindi sono a 9 mesi per cui a "maturazione avanzata". Da circa un mesetto, come dal nulla arrivano i maledetti ciano e non c'è verso di farli andar via. Prima ho avuto diatomee, passate, poi filamentose verdi, quasi passate, e ora i maledetti ciano sulla (pochissima) sabbia e anche su alcune rocce ( in pieno flusso della koralia 5 ..... :#O ) . Ho tre pompe di movimento per 13.000 litri/h che in 270 mi sembrano più che suff, faccio cambi, aspiro i maledetti, sposto il flusso delle pompe dove appaiono (infatti se vedete la foto, nell'angolo non c'è sabbia e quella che vedete davanti ricoperta di ciano è spessa si e no 5mm). Valori PO4 <0.03, NO3 0.05 (mi è morta una dolabella due settimane fa e non sono riuscito a tirarla fuori perchà è finita in un buco nelle rocce....altrimenti stanno sempre a 0), NO2 0,00. Skimmer Deltec MCE600, plafo 6x39 T5 con neon di 7 mesi di vita. Popolazione 4 pesci, uno Zebrasoma, due pagliaccetti e 1 salarias, + un paio di paguri e stella marina che smuove la sabbia + varie turbo. Ho comprato il dildone ieri dopo essermi sparato le 88 pagine di topic e lo vedete in foto insieme ai ciano. Adesso vediamo che suddede nei prossimi giorni e vi dico. Appena l'ho messo ha fatto una nuvola di bollicine che ha invaso l'acquario.....ora il flusso di bolle è piccolo e regolare di microbolle che vengono sparate in giro dalla pompa appena sopra, ogni tanto esce un bollone che sale e si disperde subito.
|
update dopo 4gg: ciano sempre li......

oggi provo a vedere quanta acqua ossigenata c'è ancora dentro, di bollicine ne fa veramente pochine, magari è già in saturazione d'ossigeno. comunque i maledetti sono sempre li, non ho visto nessun tipo di miglioramento.