Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2012, 02:11   #6
fogman79
Avannotto

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da E_anna Visualizza il messaggio
90 litri per due cometa?
ma lo sai che di solito si mettono nei laghetti,
altro che acquari....cmq contento tu
Lo so che purtroppo sono un po' tirati, anche se ora sono lunghi solo 5 cm pinne escluse. Ci vorrebbero 45 litri netti a pesce con una lunghezza acquario di minimo 120 cm. Ma questo era il massimo che mi permetteva la casa.

Per esempio in laghetto da 130 litri lungo 85 cm???

---------------------------------------------------------------------------------------

Comunque ieri 12 aprile ho avviato la vasca. Per il fondo alla fine ho optato per 16 kg di Aquaristica ProntoAQ - ghiaino di quarzo ceramizzato da 2-3 mm, in color marrone scuro. Il JBL Manabo mi è sembrato veramente troppo leggero.

Per l'arredo ho utilizzato due legni sui due lati della vasca. Uno è quello su cui sono legate le due Anubias Barteri var. barteri di 5 anni, che in pratica lo nascondono completamente! L'altro è un legno nuovo. Ho utilizzato delle piccole pietre non calcaree per cercare di impedire ai rossi di scavare attorno alle piante. Erano pietre che già avevo perchè non ho trovato niente di meglio e purtroppo sono poche. Le vallisneria son rimaste senza. Speriamo che tra un mese, quando inserirò i pesci abbiano radicato a sufficienza.

Le piante che ho inserito sono queste. Ovviamente le due Anubias di cui sopra. Due vasetti di Vallisneria Spiralis da cui ho ricavato sette stoloni. Un vasetto di Egeria Densa (undici talee affatto radicate) che ho diviso in due "piante". Un vasetto di Criptocoryne di cui non conosco la specie esatta che ho diviso in due. Una palla di Cladophora. Un vasetto di "nonsocosa" che piaceva tanto a mia moglie! . P.S.: se mi dite che piante sono non mi offendo affatto...

Ho preparato una bottiglia da 1,5 litri di CO2 a lievito gel perchè avrei voluto somministrare un po' di anidride carbonica. Ho preparato un diffusore con deflussore per flebo che ha la membrana ma le bolle sono comunque grandi.

Da ieri sera è iniziata un po' di nebbia batterica che lascierò stare in attesa che la vasca trovi il suo equilibrio.

Ecco la foto... Ovviamente le pietre sopra al legno verranno tolte! Sono per tenerlo affondato. Quelle attorno alle piante invece ho cercato di sistemarle nel modo più naturale possibile. Il risultato non è proprio granché anche perchè erano troppo poche, ma non ho trovato di meglio.

e queste sono le piante che non conosco... La Cryptocoryne e la "nonsocosa":

Ultima modifica di fogman79; 14-04-2012 alle ore 12:00.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13820 seconds with 13 queries