Il fatto che mi fa rodere è che thread aperti in questo modo fanno sembrare che qua non facciamo altro che consigliare di imbottire le vasche con fertilizzanti e CO2..e spendere paccazzate di euro..
Se vai a leggere in primo acquario alle domande che fondo posso mettere la risposta è " che vasca vuoi fare? che piante vuoi metterci? che pesci vuoi allevare?
Non si può generalizzare in questo modo...
Chi vuole , come dici tu, tutto e subito li troviamo poi in sezioni alghe a piangere perché ne sono pieni con la pretesa spesso che qualche guru in tre giorni gli guarisca la vasca..,e tutto perché hanno utilizzato un protocollo di fertilizzazione e dentro hanno tre anubias con luci tipo S.Siro...capisci cosa voglio far passare come messaggio?
Chi ha la capacità di utilizzare e gestire prodotti spinti, CO2, spendere una marea di soldi per comprare l'impossibile è libero di farlo..è anche gente così cha fa muovere l'ambiente..la ricerca andrà sempre avanti e i prodotti costeranno sempre di più.
Come detto prima sta all'utenza a sapersi regolare su cosa e come utilizzare ciò che il mercato ti mette a disposizione.
Io non utilizzo alcun fertilizzante se non qualche pasticca da mettere nel substrato.
L'acqua di osmosi in alcuni casi è necessaria..se volessi allevare altum wilde o F1 avrei bisogno di acqua a pH 5.5 e kH 1..come faccio ad ottenerli in trecento litri se no con acqua di osmosi?
Al contrario se avessi i pesci rossi allora utilizzerei solo acqua di rubinetto..senza nemmeno i sali...
questo è il mio punto di vista...e spero che sia chiaro e che non la prenda come una cosa personale