Acquariusfantasy mi pare di capire che.... hai troppe idee che frullano in testa ma ancora non sai dove e cosa vuoi fare!!
mi sono letto tutto il post e ho letto una svagonata di ******* micidiali... dopo aver inserito le rocce sei partito con 4 ore di luce???? vorrei sapere chi ti ha dato un tale consiglio.....

hai fatto continuamente spostamenti con rocce messe spostate inserite nuove ecc per poi asserire che ormai è un mese e quindi si possono mettere coralli?? ma chi te l'ha detto???
sei partito con il metodo Xaqua senza sapere a cosa serve il suddetto metodo e, soprattutto hai inserito il Koral day dicendo che lo utilizzavi per i BATTERI???????????? il koral day è cibo per coralli sps!!!!!! pensa come avranno gradito le tue alghe con tutti quei nutrienti che si alzavano all'improvviso!!!!
il metodo Xaqua l'ho cominciato ad usare nel gennaio del 2006 e l'ho cominciato a capire dopo 2 anni....la guida che fai riferimento tu è....INUTILE!!!! sai quante volte ho parlato sui forum provando a spiegare che questo metodo a riproduzione batterica funzionava bene solo dopo l'introduzione della zeolite!! (tu hai la zeolite in sump??nel reattore??) perchè senza di questa si hanno picchi di ammonio-ammoniaca che nel giro di un'ora possono farti morire coralli che il giorno prima erano perfetti!
i metodi a proliferazione batterica sono stati creati per dare quella leggera spinta in più ad una vasca berlinese che già funziona bene, dove serve portare l'acqua ad uno stato quasi oligotrofico e a quel punto insegnare ai coralli (sps) a mangiare direttamente dai polipi espellendo le zooxantelle e mostrandoci quindi di conseguenza il loro vero colore!!!
mah..... c'è sempre un mah!!! serve un occhio esperto per capire quando è il momento di smettere o di incrementare.... perchè i coralli sono animali piuttosto robusti e di facile ambientamento..... ma se si portano a stress e in condizioni limite poi schiattano!!
perciò se posso permettermi un consiglio visto la tua giovane età, ti direi di....FERMARTI!!! con tutte le integrazioni! bio compreso!
cerca di dare il tempo necessario alla vassca per maturare da sola,perchè le forzature poi si pagano...SEMPRE!!!!!!!!!!
e soprattutto cerca di decidere in fretta sia che animali vorrai allevare e di conseguenza che tipo di illuminazione montarci sopra, perchè ora hai delle hqi, ma se poi deciderai di cambiare in led o t5 ..... ti ripartirà una nuova maturazione perchè la vasca si fermerà nuovamente e i coralli che hai dentro rischieranno di nuovo visto la GRANDE INSTABILITA' CHE HA LA TUA VASCA ATTUALMENTE!
prima di correre si impara a camminare..........
capisco la tua voglia e la tua foga......ma non rovinare tutto per la fretta!