Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2012, 14:39   #16
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Sto leggendo "I maestri dell'evoluzione" di Giorge W Barlow, ed da quello che ho capito il sesso nei ciclidi non e determinato a livello genetico (o non solo) ma è anche fortemente determinato a livello ormonale/chimico. E' risaputo che in numerose specie il "sesso" e determinato fa temperatura e acidità dell'acqua dove si sviluppa l'avannotto.
Barlow conferma che in alcune specie il cambio di sesso e stato acclarato, ma estendere il concetto a tutte le specie non mi pare il caso.
Seguo con interesse il discorso sulla plasticità sessuale sugli apistogramma, ma anche io fin ora ho trovato pochissimi casi che si possa affermare con certezza che una femmina e diventata maschio, penso anche io che la maggioranza dei casi si tratti di errori di sessaggio.
Comunque i ciclidi sono pesci spettacolari, con una vastissima gamma di comportatemi e adattamenti per cercare di aumentare le possibilità di riprodursi, ormai non prendo più le cose come dogmi specie si parla di ciclidi.
Se non ricordo male, il 3° capitolo dovrebbe essere incentrato esclusivamente su questo punto.

Page generated in 0,08138 seconds with 13 queries