|
Quote:
|
1) I 160 W/L sono riferiti all'illuminazione complessiva oppure sono riferiti alla singola lampada?
|
ovviamente sono riferiti all'illuminazione complessiva, altrimenti avresti 320 watt su 200 litri...
|
Quote:
|
2)ho capito che la temperatura di colore dovrebbe essere una misura dello spettro, mi sbaglio? ogni lampada nel range di temperatura consigliato (3 00 K) ha uno spettro ottimale oppure è meglio usare lampade a temperature diverse per "completare" lo spettro?
|
la temperatura di colore non c'entra molto con lo spettro. è una misura del "colore" della luce di una lampada così come la percepisce l'occhio umano ma dice poco sullo spettro. è lo spettro che bisogna guardare. e ogni lampada ha il suo. ci sono neon con uno spettro abbastanza completo, altri invece molto incompleto. si consigliano lampade tra 3000 e 6500k (è un range puramente indicativo) perchè presumibilmente lampade sopra questo range "contengono" troppo blu che potrebbe favorire le alghe mentre lampade sotto questo range potrebbero scarseggiare di blu che è anch'esso necessario alle piante. per me è sempre meglio usare più lampade diverse in modo da combinare più spettri diversi. ovviamente se hai un acquario con solo una o due lampade è più difficile... per esempio io preferisco usare plafoniere t5 con tanti neon piuttosto che un unico bulbo hqi, così ci metto neon diversi.
|
Quote:
|
3) Le piante "vedono meglio" la luce con un calore nel range 3 00 K. Le alghe invece vedrebbero meglio la luce con una temperatura più alta. A questo punto: le piante che richiedono una buona illuminazione (praticamente tutte le mie eccetto la crypto) apprezzano temperature più alte (esempio: 6500) oppure sono indifferenti? Ottengo qualche vantaggio nel scegliere una temperatura più alta o si tratta solo di gusti (e magari preferenze dei pesci)?
|
ti consiglio di leggere i link in evidenza sull'illuminazione perchè ti possono essere utili per chiarire alcuni concetti teorici. altrimenti risulta difficile spiegare tutto in questa sede. in sintesi: le piante molto esigenti richiedono molta luce in termini di watt, non di kelvin. più la temperatura è alta più presumibilmente la luce della lampada sarà ricca di blu, il che va benissimo per le piante ma purtroppo anche per le alghe. per i pesci di solito la scelta delle lampade è quasi ininfluente, alcune specie possono essere particolarmente sensibili, più che altro se la luce è troppo intensa.