Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2012, 23:38   #445
SalvoRGB
Guppy

L'avatar di SalvoRGB

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
salvo édifficile dire con precisione cosa fare con una vasca di un'altra persona, specie se in ballo ci sono prodotti molto piu' costosi di altri (buttar via dei prodotti ada non fa' bene al portafoglio...) e, la responsabilita' di qualsiasi esito non puo' esser imputata a nessuno. Specificato questo e, specificato che al posto tuo non mi sarei messo "solo" nella mani delle persone di un forum (me compreso ovviamente) ma avrei studiato prima i fondamentali dell'acqua e della chimica di essa, le linee che possiamo darti sono solo guide e, come vedi, con pareri diacordanti e che quindi portano poi te ad una decisiine casuale (esempio: jhonny il potassio lo darebbe mentre io no: sia me che jhonny siamo in buona fede e vogliamo solo aiutarti ma hai 2 scelte e dovrai prendere o una o l'altra strada). Non esiste, purtroppo, il protocollo perfetto cosi come riportato in siti o confeziini o altro e non c'é di nessuna marca. Alle volte protocolli dimezzati vanno da dio e altre volte, i meddsimi prodotti, a dosi piene non riescono a far bene. Questo perché le variabili sono troppe e fanno si che 2 identiche vasche siano colme di differenze seppur identiche. Questa é l'acquariofilia, benvenuto! Un mix di conoscenza, passione ed "esperienza" fanno si' che si abbiano dei risultati. Ma non temere, questa vasca ti arricchira' molto per le future! :)

Tutte le mie passioni, da piccolo i PC, da grande la Fotografia, il Birdwatching, ecc... sono sempre partite dalle info prese dai forum, questo perchè penso che entrare in un forum e trarre nozioni, consigli, opinioni da esso e dai suoi utenti è una cosa che fa solo chi veramente vuole intraprendere una strada corretta sul da farsi.

Avrei potuto fidarmi del negoziante che mi ha costruito l'acquario che mi ha detto, "non ti ci mettere in quesa situazione, con gli acquari zen perchè io una volta ci ho provato e me ne sono pentito", credo che personalmente non sapeva neanche cosa fosse un iwagumi, definendolo acquario zen.

Detto questo, nel forum trovo e ho sempre trovato gente che come me si mette a disposizione, nel suo piccolo con gli altri, cercando di aiutarli sempre a fin di bene, perchè appunto tutto nasce da una vera passione.

Se siamo quì a discutere è perchè abbiamo, la passione per l'acquariofilia, chi più chi meno, ma non ci siamo limitati solo a farci consigliare o sconsigliare da un negoziante che magari pensa solo al suo profitto, e che non avendo ne i prodotti ADA e nemmeno i prodotti che il buon Johnny mi ha fatto acquistare, voleva deviarmi verso l'acquisto dei suoi di prodotti.

Personalmente ti posso assicurare quindi, che tutti i consigli che mi date quì sono fatti solo a fin di bene e allo scopo di mettere a disposizione la vostra esperienza nei miei confronti, e qualora qualcosa dovesse andare storto, come fu per la prima piantumazione della calli, non ho puntato il dito contro chi mi ha consigliato il video dove si capiva come piantumarla (l'ho fatto solo in maniera scherzosa, ma si capiva palesemente)

Poi Dio volle che arrivasti tu e mi consigliasti il lavoro sulla calli, che feci perchè appunto vedevo anche io che la situazione non andava affatto bene.

Tutto questo per dirti che sicuramente ogni vasca è un mondo a se, sicuramente è difficile consigliarmi perchè non avete la vasca davanti, però la tecnologia ci consente di fare, fortunatamente , grandi cose a distanza.

Fare i test, postare i risultati, le foto, ecc... è un modo intelligente di utilizzare la tecnologia, tutto l'opposto di facebook per esempio, che se usato in maniera poco intelligente è soltanto una perdita di tempo. Un forum no, impari, accresci le tue conoscenze, conosci gente, anche se virtualmente, ed è questo quello che ho fatto.

Non mi sono quindi avventato da solo nel mondo dell'acquariofilia, se vai alla prima pagina troverai il link di riferimento ad un'altra discussione, la prima di altre 8 pagine dove (mi viene da ridere adesso) sono partito dal mobile dell'Ikea per metter su questa vasca.

Non mi sono sentito, e non sono stato quindi mai da solo, ho avuto delle guide come Johnny, al quale ho dedicato il nome della mia vasca, Brillo, Marcios, te, e altri che adesso non ricordo il nome, e me ne scuso, ma non mi sono mai sentito da solo. Sicuramente mi sono comportato diverssamente da come ti saresti comportato tu, però credimi, ho cercato di informarmi il più possibile su tutto, naturalmente nei limiti del tempo che ho a disposizione, perchè grazie a Dio lavoro, ho 'hobby della fotografia, vado in palestra, ecc...

Adesso non vorrei dilungarmi tanto, già l'ho fatto abbastanza, ma non posso credere che so correndo il rischio di andare a buttare tutto il fondo e il substrato ADA...

Credo invece, che fondo e substrato con il bacter 100 siano stati un nutrimento un po eccessivo per la calli che l'ha debilitata e l'ha fatta attaccare dalla filamentosa, per questo motivo ho interrotto l'immissione di potassio in vasca, perchè credo che nutrienti già ce ne siano abbastanza. Ripartirò con il potassio, come se fosse il primo giorno, applicando il calcolatore di Ferdinando che adesso non ricordo il suo nick sul forum http://www.aquazen.it/strumenti/calc...ocollo.htm#ADA
solo quando la calli inizierà a vegetare.

Ho appreso che anche il filtro deve maturare e che deve formare i batteri che fanno parte della vita della vasca.

Ho appreso che meno volte metto le mani in acqua e meglio è, ma ancora ho tanto da apprendere, ma qui, grazie a voi non mi sento solo, stanne certo.

Salvo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il fondo sarà saturo quando vedrai i valori di kh e gh che non si abbassano più come sta succedendo adesso.
Adesso il fondo ADA ti abbassa questi valori perchè assorbe i sali disciolti in acqua, quando sarà saturo i valori dell'acqua resteranno costanti.
Fallo il cambio e continua a tenere sotto controllo i valori e a postarli.
Mo lo faccio sto cambio allora, volevo farlo di testa mia perchè c'è l'NO3 troppo alto.
L'acqua ha 16 ore che è nelle taniche con il biocondizionatore, vado o aspetto le 24 ore Johnny? Non ricordo se mi dicesti che deve stare 12 o 24 ore a legare i metalli pesanti con il tappo aperto per far evaporare il cloro...

Ultima modifica di SalvoRGB; 12-04-2012 alle ore 23:43. Motivo: Unione post automatica
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12912 seconds with 13 queries