Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2012, 17:34   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tod Visualizza il messaggio
Secondo me la cosa non é molto strana...anzi ho letto parecchi articoli al riguardo, é anche questa una tecnica di preservazione della specie creata da madre natura...funziona così anche per altri pesci anche marini come il famosissimo ocellaris...alla morte del maschio la femmina "dominante" si ingrossa, incomincia a mutare internamente grazie a degli appositi ormoni e incomincia anche a produrre spermatozoi che le...oramai "gli" serviranno per accoppiarsi con le altre femmine.
L'ocellaris è riconosciuto come un pesce ermafrodita del tipo proterandria. Nel mare poi, le tecniche riproduttive, hanno degli iter differenti da quelle di acqua dolce in quanto entra in gioco la variabile "vastità del mare". Ma cosa più importante l'ambiente naturale è governato da regole quali sex ratio, fitness(non mi riferisco alla palestra),ect..ect..
In vasca noi, causa gioco forza,poniamo dei paletti, uno fra tutti è la delimitazione dello spazio. Questo stravolge un pò tutto. In natura un Apisto, può ricorrere ad un camuffamento per breve tempo, poi, avendo a disposizione lo spazio, torna ad essere quello che era. In vasca no, non avendo spazio, il camuffamento persiste.

Page generated in 0,13802 seconds with 13 queries