salve a tutti!!
torno in questo mirabile forum per chiedere a chiunque possa rispondermi, quale cibo mangia un macropodus.
il perche del titolo e' presto detto.
dopo la morte di un orifiamma, abbiamo atteso qualche giorno nell acquisto di un nuovo pesciolino(adducendo come scusa a mio figlio di 3 anni, che il suo pallino era dal dottore).
leggendo qua e la' ho saputo dell'esistenza di questo fantastico pesce, il macropodus opercularis il quale ben si adatta ad un acquario d'acqua fredda (fredda per modo di dire: anche in inverno in casa ed in acqua non ci sono meno di 22

gradi).
Possedevo gia' due pesci rossi comuni ed un orifiamma (Kik il grosso, kok il piccolo e pinco il bello).
dopo qualche settimana di ricerche sul mercato, finalmente sono riuscito a trovare il macropodus in questione, l'ho acquistato e dopo un paio di giorni in vasca di quarantena, l'ho immesso nell'acquario principale. durante il periodo di quarantena, ho notato che raoul(il suo nome di battesimo) mangiava ben volentieri sia le scagliette che il mangime da fondo.
mi aspettavo che lo facesse anche nell acquario....mica pensavo al fatto che i tre squali rossi facessero fuori tutto il cibo prima ancora che il povero raoul si accorgesse del suo arrivo....
devo dire che e' colpa sua se rimane a becco asciutto. il cibo da fondo non lo vede neppure(colpa anche della sabbia nella quale si mimetizza), mentre le altre tre bocche pinnate sono rapidissime a rivoltare l'intero acquario e razzolare tutto cio che trovano.
ho provato con le scagliette ....ma mentre raoul si ferma a pochi centimetri dalla superficie in estatica contemplazione del movimento delle scaglie che galleggiano...le altre tre locuste acquatiche si precipitano su di esse facendo fuori tutto in pochi decimi di secondo.
se continua cosi' .....se non si sveglia e si mostra deciso a combattere per mangiare mi sa che presto raoul iniziera un lungo viaggio per un mondo migliore.
percio avrei bisogno di un consiglio:come nutrire un povero macropodus con cibo che i pesci rossi non degnano nemmeno di uno sguardo?
cosa gli posso dare?
grazie per le risposte!!!!