ciao e scusate se non ho scritto prima....pasqua impegnativa!!
per quanto riguarda la luce, ahimé non ho la possibilità di accendere i neno singolarmente, ma solo in coppia. la scelta di avere 4 h di picco al centro del fotoperiodo è stata presa dopo aver letto un articolo molto interessante proprio sul picco di luce: garantisce una crescita buona delle piante (anche più complesse) e, nello stesso momento, evita un consumo eccessivo di nutrienti e quindi la necessità di una fertilizzazione e potature eccessive.
questo è l'articolo:
http://www.aquagarden.it/articoli/08_picco.asp
le alghe, effettivamente, si tolgono bene meccanicamente, ma vorrei tanto che non si formassero...
per quanto riguarda i rainbow fish, ho:
2 melanotaenia lacustris
3 melanotaenia precox
2 melanotaenia bosemani
2 malanotaenia parkinsoni
2 melanotaenia trifasciata.
...probabilmente il problema sono proprio queste due...abbastanza grandi. pensate che qualche tempo fa mi hanno mangiato 2 iriatherine che avevo inserito in vasca!
p.s. la foto non è proprio recentissima, al momento al posto della cabomba cèè la rotala green e la cabomba è dietro la rotala macaranda.
purtotppo, poi, da quando ho avuto un po' di ciano in vasca, sul pratino, quest'ultimo non si è proprio ripreso benissimo, ci sono sembre delle alghette verdi sopra.
se posso provo a fare delle foto più dettagliate...ma la vedo molto complicata!!