Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2012, 01:47   #1
fogman79
Avannotto

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consigli per l'allestimento del nuovo 93 L per 2 Carassi Cometa!

Ciao a tutti!
Finalmente oggi riesco ad andare alla ricerca del necessario per allestire il nuovo acquario!

Un po' di dati...

ACQUA:
PH 8, KH 15, GH 17, Fe < 0.02, NO2 < 0.01, NO3 < 5, misurati con tests a reagenti JBL; temperatura 22° (inverno) / 27° C (estate) (ho il termoriscaldatore da 100W);

ACQUARIO:
La vasca (chiusa) è un 93 litri lordi e più precisamente un MTB Milo 80 (80,5x30,2x46 cm) e per come è posizionato sarà a vista il solo vetro frontale.
Il filtro, esterno, è l'Askoll Pratiko 200 New Generation.
Il sistema di illuminazione sarà costituito da un neon T5 24W 4000K e un neon T5 24W 6500K (per ora solo il primo, in quanto ci vorranno circa tre settimane per l'arrivo del ballast che ho dovuto ordinare).

PESCI:
Ovviamente li inserirò solo a maturazione della vasca avvenuta. Sono due piccoli Carassius Auratus "Cometa", con meno di un anno di età, che attualmente stanno nel Birby da 45 litri.

Ed ora c'è tutto il resto da decidere!!!

PIANTE
Bhoooo! Ho letto di tutto e di più! Fatto sta che ora nell'altra vasca ho due Anubias barteri var. barteri di 5 anni su tronco da 30 cm ed una Anubias barteri var. nana con un anno di vita su roccia lavica (che però dovrà essere sostituita con un nuovo supporto, perchè non voglio un minestrone di arredi diversi nel nuovo acquario!). Voglio affiancarle con una gran dose di piante a crescita medio - veloce per fare concorrenza alle alghe che ora mi trovo nell'altro acquario (a pennello e diatomee). Sicuramente metterò della Vallisnetia per ombreggiare le Anubias. Ma quale varietà? Pensavo alla spiralis perchè credo che la gigantea lo sia veramente troppo per 80 cm! Giusto? E poi???

FONDO:
Quello che attualmente ho nel Birby è costituito da 4 cm di Acquaristica Pronto AQ - quarzo puro ceramizzato - da 2-3 mm in colore Mix (beige, marrone chiaro, marrone scuro).
Qui che metto??? Volevo un monocolore marrone scuro per avere l'effetto più naturale possibile. Ad esempio 6 cm di Dennerle quarzo cristallino marrone scuro da 1-2 mm (cui metterò pastiglie da fondo vicino le radici interrate). Oppure un fondo fertile che posso lasciare scoperto come il JBL Manado? Meglio così sottili o sui 3 mm come quello che ho ora? Che compro... oggi???

ARREDI
Metterò un altro tronco che lascierò scoperto e delle pietre in tono con il fondo.

Se avete resistito a leggere questa divina commedia attendo vostri consigli!

Ultima modifica di fogman79; 25-04-2012 alle ore 14:44.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,27229 seconds with 15 queries