Discussione: cobite di stagno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2012, 18:35   #8
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Macropodo Visualizza il messaggio
Angelo...

Vedi di trovare qualcuno, magari nel piemontese, vocifera che prospera una popolazione di Misgurno nei corsi d'acqua.
dire piemonte è un pò troppo generico:bisognerebbe sapere in che zona sono stati scoperti.io sapevo del basso pavese.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da El Giova Visualizza il messaggio
Io i misgurnus li ho tenuti e devo dire che, se son quelli che ho avuto,(almeno uno dei 3 allevati era quasi sicuramente lui, essendo identico al misgurno che appare in google immagini) sono veramente eccezionali. a me li hanno venduti in negozio ergo non so se si tratti della stessa specie, in quanto , da ciò che ho appreso ce ne son un buon numero di varietà in natura. le due più comuni son il m.'anguillicaudatus e il m. fossilis. il primo è più "tropicale" del secondo(il fossilis è dell'est europa, l'altro è asiatico) e grosso all'incirca la metà dell'altro.(l'anguillicaudatus è sui 15 cm, l'altro sui 30) .Mi pare, che vengano anche chiamati cobiti giocolieri o pesci metereologo, dal fatto che diventano parecchio più attivi duranti i cambi di pressione atmosferica, in particolare quando piove.
dalla mia personale esperienza, ti posso dire che son pesci molto belli da tenere, in quanto robustissimi, spesso vivaci e facilmente addomesticabili... almeno i miei, mi mangiavano dalle mani, e 2 in particolare mi piluccavano il dito che avevo precedentemente immerso nel mangime. credo che siano parzialmente territoriali, in qunto ogni tanto si rincorrevano, ma non hanno mai avuto scontri cruenti, inoltre la convivenza con altre specie mi è parsa ottima, sia nel temperato che nel tropicale, pur sempre evitando la presenza di pesci microscopici...
interessante quello che hai scritto.....

Ultima modifica di angelo p; 10-04-2012 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
angelo p non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16156 seconds with 13 queries