Per la reperibilità è vero, è un problema che si pone in molti casi...Il consiglio che posso dare è di accumulare qualche cosa da comprare su internet oppure quando si va a fare una gita o passa un parente a trovarci ci facciamo comprare il mangime!
Quello delle marche che non si trovano è un problema legato sempre all'arretratezza; se molte più persone nutrissero bene i propri pesci i negozi comprerebbero mangimi migliori!
Riguardo al confronto con altri mangimi, è vero, se si parla di alimentazione dei pesci in generale si deve parlare soprattutto di cibo fresco, vivo, congelato e tutto il resto! sono perfettamente d'accordo!
Ma questo post non parla dell'alimentazione.
Ho scritto questa riflessione perchè spesso leggo che molti comprano mangimi economici pensando che tutto sommato sia una differenza di prezzo legata al nome del prodotto e al marchio (cosa che è vera in moltissimi altri settori, anche i più conosciuti).
In questo caso però ci sono delle differenze tra marca e marca, e questo mi induce a preferire la marca migliore per diversi motivi:
- ho visto le differenze rispetto ad altri alimenti
- conosco i benefici di un'alimentazione (secca) migliore
- penso sia logico dare ai pesci il miglior alimento possibile (possibile, non in assoluto)
- è giusto acquistare da case che hanno prodotti di qualità superiore per ripagarli del loro lavoro per migliorare e sviluppare la nostra passione
La dieta è un argomento diverso dalla scelta del mangime, e sono d'accordissimo (ci mancherebbe) che spesso non si possono comprare solo mangimi costosi anche se migliori e un compromesso ci vuole anche con marche meno professionali.
L'importante è essere consapevoli della scelta e se si può (e credo si possa sempre se uno ha quest'hobby) bisognerebbe scegliere il meglio per i pesci.
Come diceva Paolo, se non possiamo tenere al meglio i nostri pesci non li teniamo affatto, non è un obbligo avere l'acquario a casa.