|
Originariamente inviata da Ninja Fish
|
Il tubo che hai andra' benissimo. Ci prenderai la mano in attimo. Il filtro é sempre ADA? La co2 é stata fatta partire subito? Non ho capito perché uno start in due tempi con mezza acqua si e mezza no... Virtualmente, ripeto, senza alcuna esperienza sarebbe stato meglio attendere il fondo per almeno 3 settimane. Generalmente, allofani come nature soil o aquasoil, hanno in programma cambi a giorni alterni con acqua di rubinetto (poiché generalmente con kh 5/8 e ph 7/7.5) per almeno le prime due settimane. Cio' permette al fondo di saturarsi di carbonati. Sempre generalmente, dopo le prime due settimane di cambi a giirni alterni, si passa a cambi settimanali o ogni 5 giorni per altre 2 settimane: questo, generalmente, permette un'ottimo start up e una regolazine dei valori dell'acqua. Un mese, piu' o meno, é il tempo che ci vuole per permettere al substarto di sfogarsi e stabilizzarsi: sempre eseguendo test "quasi giornalieri" e maniacali. Va' da sé, come avrai capito, che é una gestione molto pij' complessa rispetto a tante altre (come quella di fondi inerti o comunque non allofani) e, sempre se i cambi sono stati eseguiti con la giusta frequenza e con la giusta acqua. E questo, é solamente il primo step che léacquariofilo che utilizza u fondo allofano deve per forza compiere. Insieme a tutto cio', piantumando in start up, bisogna aggiungere léattenzione alle piante che, essendo i valori instabili, hanno bisogno di ancor piu' cura e attenzione. Se poi la piantumazione avviene con una tecnica non corretta le chance che la pianta vegeti sono ancor piu' remote. Non ti ripetero' che avrei atteso un mese per piantumare perché ormai cio' che é fatto é fatto ma, in futuro, ti consiglio di "contollare tutti i suggerimenti e indicazioni che le persone ti danno sul forum" (COMPRESE LE MIE!) incrociandole con altri forum e a ricerche specifiche. Non é detto che chi ti risponda abbia esperienze personali in merito e/o sappia come muoversi e, di conseguenza, quando si parla di allestimenti molto onerosi soprattutto, fidati di chi ti da' i dicazioini ma con riserva: non é detto che il consiglii sia giusto ma, é sicuro, che in caso non lo fosse i soldi e il tempo perso sono tutti tuoi. Adesso al lavoro e posta foto appena ri-piantumato :)
|
Ho preso un giorno di ferie e disdetto tutti gli mpegni, mi sono messo all'opera e ho gia rimosso tutta la calli...
Il filtro è Tetra EX 600
La CO2 è stata fatta partire quando la vasca era piena, cioè in contemporanea con fotoperiodo e fertilizzazione.
Ho inserito 40 itri al giorno perchè avevo solo 2 fusti da 20 litri e dovevo aspettare le 12 ore del biocondizionatore prima che potessi travasare dai fusti alla vasca. Quindi mi ci sono voluti 2 giorni per avere la vasca all'80% piena e far partire tutto...
La spugnetta giallognola la rimuovo del tutto adesso che pulisco le piante e lascio solo la radice ? (che dovrò tagliare un pizzico)