Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2012, 11:19   #1
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Primo acquario da 25 litri:consigli

Ciao a tutti!

Sono entrato da poco nel mondo degli acquari e grazie a un amico e a un parente che già ha degli acquari mi sono messo di buona lena per allestire una vaschetta da 25 litri.
Purtroppo al momento non ho spazio a sufficienza per una vasca più grande e quindi sono limitato nel litraggio.

Ho letto le guide su questo portale e mi sono informato bene prima di procedere all'allestimento.

La vaschetta è un 25 litri con filtro interno e una lampada da 11W (anche se non mi pare molto luminosa, ma può essere dovuto all'acqua torbida).

Per l'allestimento ho usato un substrato fertile di 2-3 cm e sopra del ghiaietto di quarzo da 1-2 cm.
Ho inserito due tronchi di legno dopo averli bolliti come consigliato più volte sul forum e ho inserito le piante:

Sul fondo ho preso una Limnophila sulla sinistra e una Hygrophila Angustifolia sulla destra. Davanti c'è una cryptocoryne wendtil brown e una pianta gentilmente donatami da mio zio che non so identificare, sembra un ciuffo di erba lunga e guardando le immagini delle schede quella che gli si avvicina di più è la vescicularia. Sapete darmi una mano a identificarla?
L'acquario è acceso da 4 giorni e le piante hanno già buttato nuove foglie, specialmente la limnophila.

Il filtro è a 3 scomparti: nel primo acqua libera con il riscaldatore, nel secondo uno strato di lana di perlon e sotto cannolicchi, nel terzo ancora cannolicchi e sopra di essi la pompa da 220 l/h.

Martedì mi procurerò il set dei test come consigliate sempre, e vedrò di postare i valori dell'acqua.

Avrei bisogno di qualche consiglio sull'acquario da voi che vene intendete sicuramente di più di me. In particolare vorrei inserire altre piante sempre asiatiche. Volevo capire che pianta fosse quella simile a fili d'erba e in caso sostituirla con una pianta bassa come Pogostemon helferi che a quanto ho letto cresce bene anche con poca luce e magari prenderne un'altra ancora da mettere a fianco della cryptocoryne.

Per voi sto sovrapopolando di piante la vasca?

Ammesso che i valori siano compatibili, vorrei poi tra un mese e mezzo inserirvi delle rasbore nane e delle caridine, dite che è troppo il carico biologico per questa vasca piccina?

Scusate per le numerose domande, vi ringrazio tanto per l'attenzione che mi dedicate.

Ecco qui la vaschetta

Frontale

La pianta "misteriosa"

Atari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20438 seconds with 15 queries