I prezzi dei mangimi sia per cani ch per gatti, stanno intorno ai 5/6€ al kg. Non mi sembra un prezzo altissimo. Ovviamente il prezzo scende in base alla quantità acquistata. Personalmente compro i sacchi da 15kg sia per il cane che per il Gatto. Al cane durano circa 4/5 mesi, al gatto forse un anno. Ecco che ho risparmiato un sacco di soldi ed ho dato loro un mangime che risponde esattamente al loro fabbisogno giornaliero. Il cane mangia 280gr al giorno, il gatto ne mangia 30. Se poi come molti fanno riempiono le ciotole a casaccio ecco che si ritrovano cani e gatti obesi con un tenore di vita molto basso. Lo stesso penso valga per i pesci, a conti fatti sono spese centesimali. Se un SHG costa 10euro mentre un mangime Purina ne costa 1, la durata del mangime mettiamo caso è di un anno, quanto hai speso al mese? Meno di un euro. AL MESE. quindi è irrisorio il margine di spesa. Contando che in un mangime di qualità e studiato ad hoc per ogni tipo di pesce, i nutrienti sono bilanciati rispetto ad un mangime scadente e generico. Nessuno dice di dare la chianina agli animali, ma neanche lo scarto dello scarto dello scarto delle produzioni di massa. Un animale mangia per sopravvivere, di istinto è portato a procurarsi il cibo e spesso rimane giorni senza. L'organismo sopporta molto bene la carestia invece non riesce a contrastare l'eccesso, sebbene sia l'istinto a dirgli di mangiare fin quando c'entra perché potrebbe rimanere per una settimana senza niente sotto i denti. Lo fanno i gatti, i cani, i pesci, gli uccelli, i roditori, qualsiasi animale si comporta così. Io penso che vadano trattati come tali nell'alimentazione, così come quando si urla allo scandalo di un discus in ph 8.
|