Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2012, 12:23   #375
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto buona pasqua anche a te. Purtroppo, mi spiace molto, ma hai toppato, certamente per inesperienza, diverse cose. Oltre alla piantumazione, guardando la foto che hai postato, si nota alla perfezione che hai un eccesso "pauroso" di nutrienti che hanno fatto formare le filamentose: il problema é che ne sei "pieno"! La calli della foto, ad esempio, in quelle condizioni é spacciata e, penso, te ne sarai reso conto pure te. I protocolli di fertilizzaziine e i tempi vanno seguiti ma con accortezza e "seguendo le piante". Tranquillo, é un errore che abbiamk fatto tutti almeno una volta! Il fatto, poi, é che senza esperienza ti sei infognato in un allestimento ada e, di conseguenza, sei andato ad inserire u substrato ticco ma di difficike gestiine soprattutto iniziale. Insieme mettici la non conoscenza di un essenza difficile come la calli e la presenza di prodotti fertilizzanti "inutili" ed ecco che si buttano via i soldi delle piante. Al tuo oosto, prima di piantumare, avrei di gran lunga atteso che l'aquasoil si "sfogasse" del tutt: una volta raggiunta la saturazione dei carbonati e la stabilita' dei valorri, avrei quindi puantumato avendo poi da dedicarmi solo alle piante. Per un neofita dell'allofano, piantumare in start up é certamente un errore. Puo' andar anche bene, per carita', ma é difficile gestire fondo, acqua e piante tutte e tre insieme senza esperienze gia' acquisite. Riguardo la tua fatica nel ripiantare, dalla foto, direi che non solo ti sarebbe convenuto ma, con quella quantita' di filamentose, adesso non hai proprio scelta: devi toglierla ciuffo per ciuffo, ripurirla dalle filamentose sotto acqua corrente e sifonare le alghettine che si sono formate sul ghiaino in corrispondenza della calli. Adesso é un lavoro di mer.a! Ma vai tranquillo che se ti limiti ad interrar di piu' l'intero ciuffo butti davvero via tutto. Calcola inoltre che, per meglio aiutare una ripresa dovrai tagliare anche un pezzettino di radicina da ogni stelo affinché abbia un ulteriore stimolo. Va' da sé che ddvi interrompere immediatamente ogni somministraziine di fertilizzanti e quant'altro. Le lumachine sono il tuo ultimo problema e, per carita', non buttare prodotti per sterminarle! Basta meno, molto meno, per eliminarle. Intanto puoi rimuoverle manualmwnte o sifonandole. Testare anche i nitrati e fosfati sarebbe ottimale perché, quassi sicuramente, guardando la fto, avrai bisogno d'effettuare un bel parziale per eliminare un bel po' di mer.a dall'acqua. Fai i test e vedrai che é cosi'. La situazione, comunque, é drastica. Armati di pazienza poiché in acquariofilia é léarma piué potente che c'é.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,95903 seconds with 13 queries