|
Originariamente inviata da Ninja Fish
|
Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)
|
Se domani o Martedì la interro ciuffo per ciuffo la recupero secondo te? Dividerla è una cosa molto difficile da fare adesso con la vasca piena, ma interrarla posso provarci con la pinzetta, se non ho alternativa...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da marcios1988
|
più chiaro di cosi :D vedi che ninja sà il fatto suo e poi effettivamente la calli anche io la vedo troppo alta.
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono
|
Comuque nel video che mi postasti a pag. 27
http://www.tropica.com/en/advising/t...og-tricks.aspx! non si capiva che bisognava piantumarla così in profondità la calli...

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi con filamenti bianchi.
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine.
|
Domattina se riesco faccio una macro e te la posto, così mi spiego meglio...