Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2012, 17:37   #7
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi i super esperti come te, Fabiosca, possono anche fare i miracoli in una vasca,
noto un certo sarcasmo, ma va bene così, è giusto prendersi anche in giro amichevolmente.

Serve il mese canonico se si aspetta che piova, nel senso se si aspetta che piovano dal cielo i batteri autoctoni che servono per chiudere il ciclo dell'azoto, contemporaneamente ogni ceppo dopo l'insediamento deve produrre il composto azotato necessario al nutrimento, e quindi allo sviluppo del ceppo successivo.
Se metti solo mangime bisogna prima aspettare che gli autotrofi comincino la degradazione della parte organica e delle proteine producendo ammoniaca, che è anche il nutrimento dei nitrosanti che sono il secondo ceppo adibito al ciclo dell'azoto, poi bisogna aspettare il picco dei nitriti per poter fornire azoto nitroso che è il nutrimento dei nitratanti, solo quando non si rilevano più nitriti significa che il ciclo è chiuso.
Se invece si forniscono contemporaneamente le sostanze nutritive ai tre ceppi, è come se da subito, in tempo zero praticamente, ci fosse il picco dei nitriti con i batteri già insediati, e quanto si aspetta dopo che è apparso il picco dei nitriti?
Circa una settimana, tutto qua, semplice.

Un'osservazione:
Quote:
beh...a me risulta che l'immissione di cibo abbia portato, congiuntamente con il Bio Nitrivec, alla produzione sin da quasi subito di Nitrati.
siccome la comparsa di nitrati chiude il ciclo dell'azoto, ti assicuro che è impossibile che appaiano i nitrati prima dei nitriti.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09663 seconds with 13 queries