Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2012, 18:52   #10
fogman79
Avannotto

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Io ho traslocato il mio acquario 4 volte... di cui la penultima dall sardegna al trentino... con tanto di viaggio in traghetto!!! C'è qualcuno che mi ha battuto?
Io non avrei mai dato via i miei pescetti!
Comunque in tutti i traslochi ho fatto così: ho svuotato l'acquario (50x30x30 cm) lasciando un dito d'acqua sopra al fondo (che è da 4 cm di solo quarzo), per non far soccombere tutta la flora batterica che vi si era insediata. Sull' 80x30x46 che sto allestendo però non mi fiderei molto a spostarlo così; probabilmente lo svuoterei completamente, anche del fondo.
Il filtro (interno) l'ho messo in un contenitore di plastica alimentare bianca con il manico (di quelli con la bocca larga ed il tappo; per intenderci, quelli che vengono usati ad esempio per le olive), pieno di acqua dell'acquario, insieme ai pesci (2 carassi) e ad una porosa collegata all'areatore messo ovviamente all'esterno... l'apertura del contenitore chiusa con della pellicola da cucina, lasciando un buco centrale per favorire lo scambio d'aria e far passare il cavo della pompa ed il tubo dell'areatore. Le piante (anubias) in un altro contenitore come sopra. L'acqua dell'acquario in delle taniche.
L'ultima cosa che caricavo in macchina era il contenitore con i pesci ed il filtro perchè lasciavo la pompa e l'areatore attaccati alla corrente fino all'ultimo momento. Appena arrivato a destinazione la prima cosa che facevo era riattaccarli e poi riallestire l'acquario, aggiungendo per sicurezza un po' di batteri. Mai avuto un problema e dopo i traslochi i valori sono sempre rimasti stabili ed ok.
Io al posto tuo prenderei un contenitore come il mio, che credo sia meglio di un secchio perchè stringendosi in alto, dove si avvita il tappo, è difficile che ti esca l'acqua. Gli fisserei da fuori con lo scotch i tubi del filtro esterno, in modo che mandata e aspirazione siano immersi e non si sfilino. Comprerei un trasformatore da auto di quelli che ti portano la 12V a 220V e ci attaccherei il filtro, l'areatore e se necessario anche il riscaldatore (ci sono modelli di trasformatore che reggono fino a 700W!).
Un'alternativa più economica potrebbe essere sfilare i cestelli dl filtro e trasportarli nel contenitore dei pesci chiusi in un collant da donna in modo che non si sparpaglino e non sporchino eccessivamente l'acqua. Io opterei per il primo metodo.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09038 seconds with 13 queries